Seleziona Pagina

STRANI MONDI: UN’ANTOLOGIA URANIA TUTTA ITALIANA

STRANI MONDI: UN’ANTOLOGIA URANIA TUTTA ITALIANA

Questo articolo è pubblicato contemporaneamente su Nuove Vie, in base alla nostra politica di scambio.

Sono sincero quando dico che ogni tanto scrivo storie avventurose di stile vintage, semplici, ambientate però ai giorni nostri e sono altrettanto sincero che, per me, molte storie moderne sembrano difficili, criptiche e non suscitano il mio interesse anche se in certi casi posso apprezzarle.

È dai tempi del vecchio e caro Oltre il cielo, cioè dalla prima rivista di fantascienza che dava spazio agli italiani regalandoci così nomi di tutto rispetto, molti dei quali attivi e blasonati ancora oggi, che iniziò questa lenta marcia verso un giusto riconoscimento. Poi, dopo alterne vicende, anche gli autori italiani hanno trovato i loro spazi. Finalmente, era ora!

Poi è chiaro che tutti i gusti son gusti e questa antologia, che dovrebbe diventare la prima di una lunga serie è, e deve essere, un tangibile segno che i tempi cambiano, che gli stili sono diversi, perché le storie, gli ambienti oggi seguono percorsi diversi. È giusto che sia così, lo riconosco. Ecco perché questa antologia assume un significato particolare che si proietta in un nuovo futuro, forse non è del tutto il mio, come non lo è per Franco Giambalvo ma, diciamocelo, è giusto che sia così.

Giovanni Mongini

L’antologia

Non so se si possa definire un caso memorabile, ma certamente è un evento da sottolineare: tra le iniziative di Urania, storica rivista di Fantascienza firmata Mondadori, nella sezione Millemondi,  a luglio 2019, è nata una nuova antologia intitolata Strani Mondi.

Come ci ricorda uno degli Autori di allora e di oggi, Dario Tonani, era successo solo un’altra volta, nella primavera del 1998, sempre su Urania Millemondi. Secondo gli strilli di copertina, questa nuova sezione dovrà rispettare una cadenza quadrimestrale: saranno dunque tre libri all’anno con caratteristiche antologiche.

Strani Mondi, Franco Forte

Franco Forte

In precedenza, usciva un volume a stagione, ma come tutti, anche Urania deve affrontare i suoi problemi editoriali.

Dopo la scomparsa di Giuseppe Lippi, questa storica rivista è passata ufficialmente nelle mani di Franco Forte, editor, giornalista e scrittore che seguiva da tempo il lavoro di Lippi.

Forte porta qualcosa di più in Urania, perché ha lavorato a stretto contatto di Silvio Sosio che è probabilmente il più importante Editore di Fantascienza in Italia, alla cui corte si sono formati moltissimi talenti italiani del nostro genere letterario preferito.

“…Un primo appuntamento che speriamo di rinnovare ogni anno,” questa è l’affermazione più rilevante di Forte nel suo articolo introduttivo.

I Racconti

L’antologia propone 15 racconti. Credo siano tutti inediti. Non conosco tutti gli autori selezionati, ma una breve presentazione in testa a ogni storia ci rende noto che tutti hanno vinto diversi premi. Il che dovrebbe rappresentare una garanzia, ma la mia impressione di lettore è che la qualità generale non sia eccellente!

I finali, in genere, non sono molto originali: su quindici racconti, quasi nessuno ha un lieto fine e alcuni non possiedono nemmeno un vero finale. Nella fantascienza italiana esiste solo un modo di raccontare: quanto siamo cattivi, quanto siamo sporchi, quanto facciamo del male a noi e agli altri…

L’operetta morale è all’ordine del giorno in ognuno di questi racconti. Mi sono sempre chiesto che cosa costringa gli autori italiani a seguire questo schema severo e depresso. Mi spiego: nella scrittura globale si sente la rampogna dell’autore o dell’autrice, si percepisce la difficoltà di vivere e si sente molto poco il sense of wonder. Non voglio comunque fare nomi in negativo perché sono contento dell’iniziativa, anche se meno soddisfatto dalla squadra.

Le cose belle

Due o tre racconti mi sono sembrati più interessanti o almeno mi hanno sorpreso. A sort of Homecoming di Sandro Battisti, che mi ha preso prima a pugni e poi conquistato. Il suo stile è davvero interessante: una specie di Joyce della fantascienza con un modo di raccontare basato tutto sul suono delle parole più che sulle descrizioni di ciò che succede.

Ad esempio, all’inizio del suo racconto troviamo il seguente passaggio:

Non poté fare a meno di ammirare, per qualche fuggevole istante, la selvaggia suggestione del panorama desertico sottostante e poi, più in là, lo spazioporto che si apriva al loro attracco: sedici dimensioni quantiche erano avvolte in un lago di collasso frattalizzato e l’orizzonte si rincorreva nei suoi impianti craniali per istanti successivi, collazionati in landscape di matematica esoterica. […] L’olografia, in un momento assai prossimo alla singolarità postumana, appariva come un esotismo tecnologico improbabile; ai tempi dell’Impero Connettivo, invece, era assurta a ostentazione tecnologica dell’élite governativa, un’estetica desueta da nomenklatura Soviet.”

La mia reazione immediata è stata: questo è matto! Invece, proseguendo nella lettura, improvvisamente mi sono accorto che pur non capendo tutto, la storia mi si creava nella mente. Potrei raccontarla: impegnandomi un po’, si capisce. Non so se sarei in grado di affrontare un intero romanzo di questo genere, ma confesso che questo racconto alla fine è piacevole. E anche finemente ironico! Tra l’altro è uno dei pochi che non finisce male. Potrebbe anche essere perché non ho capito il finale? Comunque, non scherzo: si tratta di una vera scoperta.

L’altro racconto, pur con finale tragico tuttavia secondo me divertente, è Il turismo spaziale come incontro fra culture di Davide Del Popolo Riolo. È uno di quei casi in cui la storia si svolge in Italia: esattamente a Torino. Mi è piaciuto il modo di scrivere, l’umorismo (prima del finale, ovvio!) e la rivisitazione di una Torino fantascientifica. Per quel che riguarda il finale, credo d’intuire l’impellente necessità da parte dell’autore di trovare qualcosa di stupefacente per chiudere. Forse io ne avrei fatto a meno.

Infine, voglio segnalare un racconto certamente speciale: Ipersfera – Solo per maggiorenni e fino alla morte di Lukha B. Kremo. È una specie di video game dal ritmo piuttosto intenso. Non è un racconto credibile, nemmeno per una mente del tutto presa dalla fantascienza, ma devo dire che si legge d’un fiato e, soprattutto, l’autore non lascia mai capire come andrà a finire. Questo è l’unico racconto con finale veramente, ma veramente a sorpresa!

E le altre

Ho scritto che non voglio fare nomi in negativo ma a mio parere non tutti gli altri autori hanno superato l’esame. In genere perché la storia è già sentita, insomma: storia vecchia. O si svolge in un mondo con parametri poco interessanti. Oppure è una rimasticatura di qualcosa che lo stesso autore ha già scritto altrove.

Si ha l’impressione che alcuni ambienti siano già stati creati in precedenza e diverse storie partono da una situazione che si direbbe già raccontata, ma senza nessuna ulteriore descrizione esplicativa. Troppi racconti si sviluppano in ambienti poco decifrabili. Direi che questo confonde il lettore occasionale e non particolarmente abituato al genere. Tutto questo mi sembra un noioso difetto.

In qualche altro caso c’è un esagerato amore per la violenza, il marcio e il rugginoso: tutte cose che al sottoscritto non fanno tanto piacere. Prendetelo come un mio limite!

Mi pare comunque che un’antologia come questa sia una bella idea; anche se solo una volta all’anno, secondo me è un po’ poco. Ma possiamo chiedere di più?

Franco Giambalvo

Copertina Urania Strani Mondi 2019

Copertina di Franco Brambilla

 

Franco Giambalvo
+ posts

Appassionato di fantascienza da sempre, ma ha scoperto di esserlo in quarta elementare quando lo hanno portato a vedere "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin: era il 1953 e avrebbe compiuto nove anni in quell'autunno. In seguito ha potuto scrivere con l'aiuto di Vittorio Curtoni e ha pubblicato un romanzo, del tutto ignorato, dagli Editori e dai lettori. Ma non si lamenta troppo: ama la fantascienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner