GALAXY, LE COPERTINE DI GUIDO CREPAX – FANTAIMMAGINE
t.c.b.
La famosa rivista di letteratura fantascientifica Galaxy, fondata da Riccardo Valente per i tipi di Editrice Due Mondi (i primi 10 numeri), poi passata all’editore La Tribuna, fu una versione italiana della rivista statunitense Galaxy Science Fiction di cui erano stati comprati i diritti alla pubblicazione. In Italia uscì mensilmente dal giugno 1958 al maggio 1964 per un totale di 72 numeri.
Sulle sue pagine passarono i migliori racconti dell’epoca, conteneva inoltre una rubrica scientifica che nell’edizione italiana era sparita dopo qualche numero.
Ritenendo che la veste grafica statunitense a cui si erano attenute le prime dieci uscite italiane non fosse di grande richiamo (il posizionamento in edicola non aiutava), l’editore entrante, cioè La Tribuna, dall’undicesimo numero decise di valersi dell’attraente opera grafica di Guido Crepax.
L’artista ne disegnò le copertine dal 1959 con il numero di aprile, al 1960 con il numero di novembre, per 14 copertine complessive, tutte pubblicate in questa sede.
Tutti conoscono l’immaginario di Guido Crepax (1933-2003), un’eccellenza artistica che spaziò dalla grafica pubblicitaria all’illustrazione, dalla progettazione di giochi per arrivare in seguito al fumetto creando personaggi originali e indimenticabili (come l’affascinante Valentina) o rivisitando graficamente capolavori letterari, con una considerevole produzione che attraversò i confini nazionali.
Qui c’è un intervallo di due copertine estranee all’opera di Crepax, che riprende a illustrare col numero seguente.
Di queste copertine che lui realizzò per Galaxy non esiste in Rete una vera rassegna con immagini in buona risoluzione, per cui in qualche caso dovremo accontentarci di quello che ho trovato, ma confido nella buona volontà dei lettori per inviarmi, qualora ne fossero in possesso, belle immagini da sostituire con quelle che purtroppo non riescono a esaltare la maestria di Crepax.
Buona visione!
Qui un altro intervallo con due copertine estranee a Crepax, che riprende a illustrare col seguente numero.
Del numero 9 sono riuscita a trovare il bozzetto originale.
Grazie a Pier Filippo Idda per averci fatto avere una copertina sconosciuta alle bibliografie.
Si tratta di una raccolta dei primi due numeri di Galaxy, pubblicata da Editrice Due Mondi. Non reca data. Pier Filippo Idda riferisce che “sulla costola del volume è descritta come ristampa dei N. 1 e 2 (Raccolta di Fantascienza) , ma evidentemente è un ricopertinato. In seconda e in terza di copertina sono elencati i romanzi e i racconti pubblicati nei primi sette numeri. La casa editrice di riferimento a cui inviare richieste di abbonamento e/o arretrati è quella originale, la Due Mondi di Milano, perciò è probabile che Crepax sia stato ingaggiato originariamente proprio da questa e poi passato a La Tribuna.”.
Ringraziamo anche il Custode di Fantabancarella per la copertina di Galaxy Anno II-N. 5.
Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata di didascalia.
Per il carattere breve della rubrica, consiglio la scelta di un argomento specifico.
Tea C. Blanc
È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, sia cartacee che digitali. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo; il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda). Ha partecipato a varie antologie di autori vari con racconti o saggi. Finalista a vari premi, tra cui Premio Urania nel 2024.
Veramente un bellissimo approfondimento. Aggiungo alla notazione che la Fondazione Rossellini nella sua meritoria opera di riscoperta dell’arte povera sta studiando il progetto (se si mettono d’accordo con gli eredi Crepax) di uno dei loro preziosi e accuratissimi volumi…
Grazie, Sergio.
Mi auguro che il progetto vada a buon fine.
Non sapevo che fosse così–interessante.