Seleziona Pagina

Spielberg dice che Dune 2 è uno dei film più brillanti degli ultimi anni

Spielberg dice che Dune 2 è uno dei film più brillanti degli ultimi anni

Steven Spielberg non ha fatto altro che elogiare “Dune: Part Two” mentre intervistava Denis Villeneuve nell’ultimo episodio del podcast “Director’s Cut” della DGA . Spielberg ha detto a Villeneuve, “Hai realizzato uno dei film di fantascienza più brillanti che abbia mai visto”, il che è un grande elogio da parte della mente dietro “ET: Extra Terrestrial” e “Incontri ravvicinati del terzo tipo.” E questo non è stato l’unico elogio che Spielberg ha rivolto al regista di “Dune”.

È un onore per me sedermi qui e parlare con te“, ha detto Spielberg. “Vorrei iniziare dicendo che ci sono registi che sono costruttori di mondi. Non è una lunga lista e sappiamo chi sono molti di loro. A cominciare da [Georges] Méliès e Disney e Kubrick, George Lucas. Ray Harryhausen lo includo in quell’elenco. Fellini ha costruito i suoi mondi. Tim Burton. Ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. L’elenco potrebbe continuare, ma non è poi così lungo, e credo profondamente e ferventemente che tu sia uno dei suoi membri più recenti.”

Villeneuve sembrava sbalordito nel ricevere un simile complimento da uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Spielberg definì la scena di “Dune: Part Two” in cui Paul cavalca per la prima volta un verme della sabbia come un notevole trionfo.

 

 

Questa è una storia che ama il deserto, ma per un film così amante del deserto c’è un grande desiderio di acqua in questo film“, ha detto Spielberg. “Nonostante tutta la sabbia che c’è in questo film, in realtà si tratta di acqua. Le acque sacre che bramano prati verdi e l’acqua blu della vita. Filmi il deserto in modo che assomigli a un oceano, a un mare. I vermi della sabbia erano come serpenti marini. E quella scena in cui surfi tra i vermi della sabbia è una delle cose più belle che abbia mai visto. Mai! Ma hai fatto sembrare il deserto un liquido.”

Variety aveva precedentemente riferito che Villeneuve aveva lavorato 44 giorni per girare la scena della cavalcata del verme della sabbia. I modellisti hanno inserito nella  scenografia un verme lungo 30 metri e largo 7. Il direttore della fotografia, Greig Fraser, ricorda di aver letto la sceneggiatura e di aver pensato: “Come diavolo faremo?”

Nel libro, Paul cavalca un verme della sabbia, il che potrebbe sembrare uno strano concetto“, ha detto Fraser. “Quindi ci siamo assicurati di fare in modo [che] il pubblico non dovesse mai vedere quella scena come una cosa del tutto irreale.”

Dune: Part Two” si è rivelato un successo di critica e pubblico. Il film ha sfiorato i 240 milioni di dollari al botteghino nazionale e ha superato i 570 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film continua ad essere proiettato nei cinema nazionali dalla Warner Bros.

 

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner