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Lucasfilm e Il futuro di Star Wars

Lucasfilm e Il futuro di Star Wars

Il passato, il presente e il futuro di Star Wars sono stati ampiamente mostrati il venerdì santo alla convention dei fan di Star Wars Celebration, quando la Lucasfilm ha svelato l’aspetto più solido mai visto sui piani dell’azienda per il famoso franchise. Mentre Kathleen Kennedy, capo dello studio, ha rivelato tre nuovi lungometraggi e ha dato una prima occhiata a quattro serie TV in arrivo, Lucasfilm ha chiarito che mira a verificare fino a che punto può estendere la galassia di Star Wars: creativamente, logisticamente e persino storicamente.

A partire da “The Phantom Menace” e concludendo con “The Rise of Skywalker“, i precedenti nove film di “Star Wars” si sono tutti svolti in una sequenza temporale di circa 70 anni, a cavallo della battaglia culminante di Yavin in “Una nuova speranza” che è stato il fulcro ufficiale del franchise per sei decenni.

Ogni serie TV spin-off live-action e animata si è svolta in quel lasso di tempo, inclusi gli spettacoli lanciati su Disney +: “The Mandalorian“, “Il libro di Boba Fett“, “Andor“, “The Bad Batch“, “Ahsoka”, ma anche i prossimi “Skeleton Crew”. (“Visions“, una serie antologica animata lanciata nel 2021, esiste al di fuori del canone di Star Wars.).

Tra le orde di romanzi diventati fumetti e videogiochi di Star Wars, tuttavia, i fan più accaniti sanno che l’intera storia del franchise si estende per decine di migliaia di anni e Lucasfilm intende iniziare a sfruttare quel più vasto panorama narrativo in live-action, a partire da “The Acolyte,” annunciata per la prima volta nel 2020, la serie apre nuovi orizzonti su due fronti: è ambientata circa 100 anni prima degli eventi de “La minaccia fantasma” e seguirà l’ascesa dei Sith durante i giorni calanti dell’Alta Repubblica.

Volevo davvero approfondire l’universo di Star Wars e raccontare la storia di questo intero mondo che amo così tanto dal punto di vista dei cattivi“, ha detto il creatore e showrunner Leslye Headland durante la presentazione. “La prima cosa che è diventata evidente è che dovremo ambientarlo tra l’Alta Repubblica e l’inizio dei prequel. Non solo perché è una parte così eccitante della sequenza temporale, ma anche perché è qui che i cattivi sono in inferiorità numerica. Sono i perdenti”.

Successivamente, Kennedy ha rivelato che il regista James Mangold (“Logan“, “Indiana Jones e il quadrante del destino“) dirigerà un lungometraggio ambientato ben 25.000 anni prima della Battaglia di Yavin, in quella che equivale a una storia sulle origini della Forza, il singolare (e peraltro assai dubbio) filo metafisico che lega insieme l’intero franchise.

Parlando con Variety dopo la presentazione, Mangold ha evocato il tipo di epopee bibliche che hanno dominato Hollywood negli anni ’40 e ’50. “Quando ne ho parlato per la prima volta con Kathy Kennedy, ho detto: ‘Vedo solo questa apertura per fare una specie di ‘Ben-Hur’ o ‘Dieci Comandamenti’ sulla nascita della Forza‘”, ha detto Mangold. “La Forza è diventata una sorta di leggenda religiosa che attraversa tutti questi film. Ma da dove è venuto? Come è stato trovato? Chi l’ha trovato? Chi è stato il primo Jedi? Questo è quello che sto scrivendo in questo momento.

Entrambi questi progetti si spingono ben oltre ciò che il pubblico è arrivato a pensare di Star Wars, non solo in termini di quando sono ambientati, ma di cosa trattano: niente Skywalker, niente Impero, concentrandosi su personaggi che vivono nell’oscurità e caos.

Per il fandom di base, è più che evidente ed eccitante, pieno della promessa di portare in vita periodi di tempo che sono esistiti solo nella periferia arcana del franchise. Ma Star Wars è diventato un fenomeno di cultura pop decennale non a causa della fitta espansione della sua mitologia, ma a causa della scintilla fantasiosa della sua narrazione e dell’adorabile verve dei suoi personaggi.

Già, la tensione tra quegli impulsi – deliziare la base di fan di base coinvolgendo un pubblico occasionale molto più ampio – ha messo in luce alcune crepe significative su quanto Star Wars può estendersi. Per le sue prime due stagioni, “The Mandalorian” è stato uno spettacolo d’avventura mediocre, che ha seguito il crescente legame tra il suo taciturno personaggio titolare e il piccolo Grogu mentre esploravano insieme la galassia. La stagione 3 di “The Mandalorian“, tuttavia, ha bruciato quella relazione a favore di un’immersione profonda nella tradizione culturale e religiosa di Mandalore e nella diaspora di guerrieri che lottano per sopravvivere dopo la caduta del pianeta.

La risposta del pubblico è stata ridotta a apertamente ostile: i fan occasionali si sono lamentati di dover seguire una mitologia sempre più astrusa (Mythosaurs! Darksabers!), mentre i fan più accaniti hanno fatto esplodere scelte narrative più populiste, come scegliere Lizzo, Jack Black e Christopher Lloyd in ruoli da guest star che, per alcuni, erano fuori posto all’interno della storia più ampia.

Questo tipo di reazioni diventeranno solo più forti e più disordinate man mano che Lucasfilm continuerà a espandere la definizione di ciò che può essere un progetto di Star Wars. “Skeleton Crew” sarà il primo titolo di Star Wars con un cast composto quasi interamente da bambini (insieme a Jude Law), mentre “Ahsoka” ha attinto ampiamente alla serie animata “Clone Wars” che per prima ha introdotto il personaggio del titolo (ora interpretato da Rosario Dawson).

Le due serie, assieme a “The Mandalorian” e “The Book of Boba Fett“, raggiungeranno il culmine in un prossimo lungometraggio diretto dal veterano della Lucasfilm Dave Filoni – un chiaro tentativo di portare il modello dei Marvel Studios di costruzione di franchising multi-thread in una galassia lontana, lontana.

Ciò significa che ognuno di queste serie deve seminare le trame negli altri, ed è così che “The Book of Boba Fett” ha finito per passare due episodi incentrati sulla risoluzione dell’enorme cliffhanger della seconda stagione di “The Mandalorian“.

Lucasfilm ha lasciato intendere che il pirata delle alghe Gorian Shard della terza stagione di “Mandalorian” apparirà in “Skeleton Crew“.

Anche in “Andor” — la serie che, con grande successo, si è distinta da tutte le altre dal punto di vista narrativo e creativo, il leader ribelle Mon Mothma (Genevieve O’Reilly) è apparso in “Ahsoka” che è ambientato circa un decennio dopo ‘Andor‘.

Tutte queste trame intrecciate lasciano la sensazione generale che non si tratti di spettacoli individuali quanto di una grande serie di “Star Wars” con diversi loghi allegati. Questa è musica per le orecchie dei dirigenti Disney che hanno bisogno di un flusso costante di contenuti per mantenere a bordo gli abbonati Disney+, ma è una prospettiva sempre più scoraggiante per chiunque si dedichi a stare al passo con tutto.

Nel frattempo, Lucasfilm si sta anche concentrando sul futuro letterale del franchise riportando Daisy Ridley per riprendere la sua interpretazione di Rey dalla trilogia di film sequel, mentre ricostruisce lo Jedi mentre affronta una nuova minaccia.

Lo studio sta calcolando che, nonostante la diffusa antipatia per “The Rise of Skywalker”, il pubblico è ansioso di seguire la storia di Rey in un territorio narrativo inesplorato.

Scegliendo il regista Sharmeen Obaid-Chinoy, Lucasfilm punta anche sul fatto che il documentarista premio Oscar – che non ha mai diretto un film narrativo live-action – sia il regista giusto per forgiare Star Wars in un nuovo orizzonte.

Ho trascorso la parte migliore della mia vita incontrando veri eroi che stanno superando regimi oppressivi e combattendo avversità impossibili“, ha detto Obaid-Chinoy. “Penso che sia il cuore di Star Wars. Ed è per questo che sono attratto dalla promessa di un nuovo ordine Jedi e sono attratto dall’idea di immergermi in un’Accademia Jedi con un potente Maestro Jedi.”

Il regista ha poi portato Ridley sul palco, tra fragorosi applausi.

Chiaramente sopraffatto, Ridley aveva solo poche parole da dire: “Sono molto entusiasta di continuare questo viaggio“.

Sergio Giuffrida
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Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

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