Seleziona Pagina

Premio Lippi 2023

Premio Lippi 2023

Al via la I Edizione del Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2023 dedicato ai racconti brevissimi di 100 parole (drabble) scritti da autori italiani e stranieri, e riservato a opere in lingua italiana. Il concorso a premi prevede una somma in denaro per tre vincitori (primo, secondo e terzo premio).

Il termine ultimo per l’invio delle Opere è fissato per le ore 24,00 del 30 novembre 2023: faranno fede la data e l’ora della mail mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’assemblea annuale dei Soci nel 2024.

Il bando ufficiale del concorso è riportato sul sito ufficiale della WorldSF Italia.

Non è riportato nel Bando e tuttavia riteniamo che sia importante: i lavori, inviati alla segreteria del premio, verranno resi anonimi, sicché la giuria non conoscerà in anticipo il nome degli scrittori partecipanti.

 

PREMIO GIUSEPPE LIPPI: CENTOPAROLE 2023

I edizione

Oggetto del Concorso

La World Science Fiction Italia (WSFI) istituisce, con il 2023, il Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE, un concorso letterario dedicato al drabble, cioè un racconto brevissimo di 100 parole, avente tematica fantastica.

Destinatari del concorso

Il concorso, diretto ad autori italiani e stranieri, è riservato a opere in lingua italiana.

Modalità di partecipazione

È ammessa la partecipazione con più di un drabble, fino a un massimo di tre. I drabble devono essere inediti. Per le specifiche stilistiche, vedere il paragrafo Parametri di composizione richiesti più sotto.

Termini di partecipazione

Il termine per la partecipazione al Concorso è il 30 novembre 2023.

I drabble vanno spediti alla segreteria del premio:

premiolippi@worldsf.it

L’intestazione della mail dovrà essere “Premio Giuseppe Lippi” seguita dal nome e cognome dell’autore.

All’interno della mail vanno segnalati: nome e cognome (in caso di pseudonimo segnalare che si desidera utilizzare quest’ultimo), titolo del o dei drabble, mail di riferimento (coincidente con il Modulo di iscrizione).

Ogni singolo drabble dovrà pervenire in documento a sé (per esempio, se i drabble spediti fossero due, nella mail saranno caricati due documenti) denominando il file con titolo del drabble e nome dell’autore.

I documenti che contengono i drabble devono essere in formato .doc, .rtf, .odt o .docx. I testi devono essere in Times New Roman corpo 14. No formattazione in giustificato.

Nella mail, oltre al drabble o ai drabble va incluso in allegato il “Modulo di iscrizione” compilato e firmato, scaricabile dalla pagina del sito dedicata al concorso.

Parametri di composizione richiesti

Il drabble dovrà avere un titolo.

Il drabble è un racconto autoconclusivo di cento parole. Sono ammessi un limite minimo di 98 e un limite massimo di 103 parole (è consigliabile contare le parole manualmente).

Il titolo è incluso nel conteggio solo se ciò fosse chiaramente richiesto dall’autore.

Le elisioni danno luogo a due parole (per esempio, ai fini del conteggio

un’isola sono due parole).

Non sono ammessi drabble che siano qualcosa di diverso da un racconto, dev’essere una storia compiuta: inizio, trama e fine.

Il drabble dovrà essere di carattere fantastico, o di qualsiasi genere in cui entrino in gioco elementi fantastici, compresa la commistione di generi (fantascienza e sottogeneri, fantasy, sleapstream, weird, orrore).

Premi

Ai tre vincitori (primo, secondo e terzo), saranno assegnati i seguenti premi: Primo premio: 100 euro

Secondo premio: 50 euro Terzo premio: 50 euro

La giuria

La giuria della I edizione, composta dal presidente del concorso Luigi Petruzzelli, da Franco Giambalvo, Matteo Ciccone e Tea C. Blanc, assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, alle opere ritenute meritevoli.

Premiazione

La premiazione avverrà durante l’assemblea dei soci.

Gli Autori vincitori, la cui presenza alla premiazione è gradita ma non obbligatoria, saranno contattati dalla redazione per stabilire la ricezione del premio.

***

Dichiarazione di responsabilità

  • Iscrivendo la propria opera al Premio Giuseppe Lippi, si sottoscrive la seguente
  • Dichiarazione di responsabilità:
  • L’Autore dichiara che l’opera è una propria creazione originale, frutto del proprio ingegno.
  • L’Autore è inoltre responsabile del contenuto di cui detiene i diritti a ogni titolo.
  • Conclusione
  • La partecipazione al concorso è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo.

 

Alcune delle immagini nella copertina sono tratte da Premio Drabble 2020
L’immagine di The Daily Drabble è © di Kevin Fagan.

 

Tea C. Blanc
+ posts

È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, fra cui "Giornale Pop", webzine diretta da Sauro Pennacchioli, e "Andromeda - rivista di fantascienza", diretta da Alessandro Iascy. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo e il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner