Seleziona Pagina

Altri Twincipit, nuove idee

Altri Twincipit, nuove idee

Altri Twincipit, ma ancora pochi che li vogliano scrivere: malgrado la velocità e il tempo ridotto che richiede un twincipit, non abbiamo ancora una partecipazione massiccia.

Poi siamo molto curiosi di trovare chi voglia proseguire uno dei twincipit già pubblicati per farne un racconto: al momento non abbiamo ancora ricevuto alcuna proposta.

Ricordiamo che se avremo la partecipazione sperata, alla fine, cioè il prossimo ottobre 2021, verrà pubblicato un libro con i twincipit e i racconti presentati qui e ovviamente una speciale menzione per il vincitore del premio World SF Italia.

Anche questa settimana pubblichiamo tre twincipit che ci sono piaciuti.

nuove idee: Umberto FolenaIl primo è stato scritto da Umberto Folena: giornalista,  a suo tempo capo redattore di Avvenire. La qualità di scrittura di Umberto è però invariabilmente suggestiva e molto interessante.

Questo Twincipt si presta a diverse interpretazioni: la versione ucronica, che è quella che più piacerebbe a Umberto Folena: avvenimenti di un tempo alternativo, di fatti mai avvenuti con personaggi che invece sono esistiti. Oppure la versione non troppo lontana da quella, ma steampunk, che ci presenta non solo personaggi storici, ma anche macchine mai viste e mosse dal vapore.

Londra era ancor più grigia e silenziosa, dopo le tragiche notizie da Montreal. Maledetti americani! L’automobile passò da Napoleon Square. Winston Churchill alzò lo sguardo: «Il Viceré mi ha convocato, mio generale, finalmente – mormorò tra sé. – Tocca a me, adesso!».

(269 caratteri)

nuove idee: Marco FranchinIl secondo Autore che vogliamo presentare è Marco Franchin, che si è presentato inizialmente con una certa timidezza, incerto se osare, ci è sembrato. Abbiamo accettato il suo Twincipit e immediatamente ci ha mandato altre due provocazioni: tutte buone, per cui le vedrete nelle prossime uscite.

Il suo Twincipit ricorda un poco l’ambiente di Stephen King: la campagna americana di King, qui diventata campagna italiana di Marco, quando nella durezza, ma anche nella quiete dell’aia, qualcosa irrompe inatteso…

 

Nonno Vittorio era nel pollaio, inginocchiato nelle merde di gallina, quando nonna Ada lo chiamò dalla finestra. C’era una telefonata. Entrò in cucina con gli zoccoli infangati, tolse il cappello e raccolse il ricevitore. “Signor Dola, sono il presidente. Abbiamo bisogno di lei.”

(280 caratteri)

Twincipit: Paolo MarongiuIl terzo Twincipit è quello di un ormai habitué delle nostre pagine, cioè Paolo Marongiu. I suoi Twincipit sono molto giusti, sospesi nell’attesa di ciò che verrà subito dopo.

In questa proposta vediamo incominciare una specie di favola, le schiere di un misterioso mondo popolato da strane meraviglie: personaggi in calzamaglia che ballano uscendo dal bosco, bestie immaginarie e splendide, fanciulle provenienti da lontani paesi… Insomma, bravo Paolo!

Avevamo una casa in collina dove in primavera e in autunno trascorrevamo i fine settimana. Io ci andavo volentieri perché i miei genitori mi permettevano di giocare liberamente nei campi circostanti. Fu tra quei cespugli che conobbi Musodiluna e i suoi straordinari servitori.

(276 caratteri)

Forza: fatevi sotto.

Abbiamo appena cominciato!

Donato Altomare
+ posts

Nasce a Molfetta nel 1951. Narratore, saggista, poeta, ha vinto due volte il Premio Urania, il premio della critica Ernesto Vegetti e otto volte il Premio Italia. Autore del genere fantastico è stato pubblicato dalla maggior parte degli editori. Nel maggio 2013 è stato nominato Presidente della World SF Italia, l’associazione italiana degli operatori della fantascienza e del fantastico.

1 Commento

  1. PAOLO Marongiu

    Grazie. Mi è piaciuta moltissimo la presentazione che avete fatto del mio Twincipit. Avete colto in profondità tutto ciò che ho cercato di evocare. Molto stimolanti anche i due incipit degli altri autori. Spero che questa meravigliosa rubrica possa andare avanti ancora a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner