Seleziona Pagina

Twincipit di Natale

Twincipit di Natale

Twincipit di Natale, o nei pressi!

Questo giovedì presentiamo altri due Twincipit che ci hanno convinti.

Al momento abbiamo anche ricevuto alcuni racconti tratti dai vostri Twincipit: ci sono cose buone che proporremo al più presto.

In ogni caso gli Autori saranno tutti avvisati per email, sia in caso di accettazione sia in caso di momentaneo rifiuto. Infatti è sempre possibile riprovare e questo lo sappiamo bene tutti.

Bisogna dire che scrivere un racconto da un incipit, non è affatto facile: richiede una certa esperienza di scrittura e una fantasia notevole.

Siamo più che convinti che queste doti non manchino a chi ci segue, tuttavia è importante che lo sviluppo, soprattutto per una breve storia, sia molto conseguente al Twincipit: cosa che non è facile.

In futuro, pensavamo anche di assegnare dei Twincipit a degli scrittori professionisti, chiedendo loro di imbastire per lo meno un proseguimento. Il che ci permetterebbe di inaugurare una collaborazione tra scrittore professionista e scrittore principiante, con un mare di interessanti possibilità di sviluppo. Siamo sempre molto interessati a creare nuovi e bravi scrittori.

Dobbiamo studiare ancora i particolari di questa idea, che è stata avanzata proprio dai rappresentatati di World SF Italia, organizzazione a cui sono iscritti appunto gli scrittori più esperti.

nuove idee: Marco FranchinIl primo Twincipit di oggi e quello di uno scrittore, o aspirante tale, che abbiamo già incontrato: Marco Franchin.

Il suo primo Twincipit aveva (e glielo abbiamo detto) parecchie possibilità di miglioramento, per cui lo abbiamo incoraggiato a mandarcene degli altri sulla base dei nostri suggerimenti.

Sicché Marco ne ha spediti altri due, entrambi degni di pubblicazione. Qui pubblichiamo il primo di questi.

Un’atmosfera tenebrosa, di Horror e di streghe, chissà. Chi vorrà cogliere questa proposta?

Cala la scure sulla gola della notte.
Tacciano i canti e si coprano le braci. Dentro. Fuggite. Non un fiato, per dio!
Hanno dita ossute e voci di tenebra. Dalle soglie dell’abisso, stanno arrivando.

(198 caratteri)

Twincipit di Natale: SurianoIl secondo autore che vogliamo presentare è invece al suo esordio in questo concorso. Si chiama Francesco Antonio Suriano e di lui purtroppo sappiamo ben poco.

Pare consuetudine diffusa presso i nostri partecipanti a non parlare affatto di sé. Diciamo subito che non è richiesto, certo. Tuttavia qualche parola aggiuntiva di solito non farebbe male per farci conoscere meglio le persone che incontriamo.

Il Twincipit di Francesco è apparentemente semplice, ma con un finale che è proprio uno di quelli che amiamo ricevere: l’autore non suggerisce proprio nulla, imposta qualcosa e sarà compito di altri proseguire. Ottima idea!

Anche quella mattina mi ero alzato di cattivo umore, stanco, distrutto dalla pigrizia e dalla noia di un’esistenza piatta e grigia. Ignoro cosa mi abbia spinto. Forse il desiderio di un’azione grande e memorabile. Sorridendo, andai alla finestra e, ahimè, la aprii.

(265 caratteri)

Come al solito noi siamo qui per ricevere proposte e desiderosi di proseguire con questa iniziativa.

Chiediamo come sempre più partecipazione. Più voglia di lanciarsi nel mondo della scrittura, perché in definitiva è proprio questo che vorremmo tutti: più buoni scrittori!

Più scrittori e scrittrici non ancora indirizzati, o indirizzate verso uno stile ben definito.

Ricordiamo che a fine anno solare (dicembre 2021) si valuterà l’insieme del lavoro svolto.

Se questo sarà valido, troveremo un Editore che voglia pubblicare Twincipit e racconti in formato libro stampato e probabilmente anche in formato elettronico, potendo inserire il logo World sulla copertina.

Inoltre la World SF Italia, assegnerà un premio di 100 € al miglior Twincipit, o al miglior racconto.

Donato Altomare
+ posts

Nasce a Molfetta nel 1951. Narratore, saggista, poeta, ha vinto due volte il Premio Urania, il premio della critica Ernesto Vegetti e otto volte il Premio Italia. Autore del genere fantastico è stato pubblicato dalla maggior parte degli editori. Nel maggio 2013 è stato nominato Presidente della World SF Italia, l’associazione italiana degli operatori della fantascienza e del fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner