Seleziona Pagina

Twincipit si parte assieme a WorldSF

Twincipit si parte assieme a WorldSF

Twincipit, si parte davvero!

Chi ha avuto il coraggio di lanciarsi in questa nuova sfida di Cose da Altri Mondi lo ha già proposto testi molto buoni.

Al momento non abbiamo ancora una grandissima partecipazione, ma molte proposte sono davvero suggestive e prossimamente ne presenteremo alcune: le prime selezionate.

Volevamo però far sapere a tutti che questo è proprio un concorso vero. Come si è accennato fin dall’inizio Cose da Altri Mondi ha intenzione di far diventare un vero evento annuale.

In questo momento l’iniziativa è all’attenzione di WorldSF.

Inoltre ci ripromettiamo di cercare un Editore che voglia produrre un fascicolo ogni anno contenente i migliori Twincipit e i racconti da essi derivati.

Ecco che cosa ci fa sapere WorldSF, dalla voce di Donato Altomare, il suo presidente:

In qualità di Presidente della World SF Italia, plaudo all’iniziativa molto interessante di ‘Cose da Altri Mondi‘. Il concorso potrà quindi contare sull’approvazione e sul patrocinio della World SF Italia consistente in un premio di € 100 al vincitore e all’inserimento nell’elenco soci world gratuito per un anno. In caso di stampa dei vincitori l’editore potrà inserire il logo World sulla copertina.

Donato Altomare

Questo dovrebbe essere uno sprone per tutti coloro che vogliono partecipare al mondo della scrittura!

A questo proposito riteniamo di dover precisare per esteso le regole del concorso:

  1. Un Twincipit è un incipit non più esteso di 280 caratteri, quelli normalmente accettati da un Twitter. Non è obbligatorio che sia esattamente di 280 caratteri, ma non può essere più lungo, nemmeno di un’unità. Per caratteri si intende tutto, compresi spazi e interpunzioni.
  2. Saranno pubblicati i Twincipit che la Redazione riterrà migliori. Salvo casi di forza maggiore, ogni Autore sarà avvisato dell’accettazione, o viceversa spiegando i motivi della non accettazione.
  3. Ogni Autore o autrice di Twincipit dovrà scrivere a redazione@altrimondi.org, allegando una sua fotografia. Non ci sono limiti al numero di Twincipit inviati.
  4. Parallelamente si apre il concorso di racconti brevi derivati da uno degli incipit pubblicati. L’Autore dei racconti non può, pena la squalifica, essere lo stesso che ha scritto l’incipit. È ammesso che possano essere inviati più racconti derivati dal medesimo incipit. È altresì ammesso che un Autore partecipi con più di un racconto.
  5. Il racconto derivato da un incipit deve essere orientativamente non più lungo di 6 pagine standard, vale a dire 1800 parole.
  6. Unici giudici per Twincipit e Racconti saranno la Redazione di Cose da Altri Mondi e WorldSF.

Detto questo abbiamo già materiale per presentare una nostra prima selezione, cosa che faremo nelle prossime uscite.

Fatevi sotto.

Franco Giambalvo
+ posts

Appassionato di fantascienza da sempre, ma ha scoperto di esserlo in quarta elementare quando lo hanno portato a vedere "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin: era il 1953 e avrebbe compiuto nove anni in quell'autunno. In seguito ha potuto scrivere con l'aiuto di Vittorio Curtoni e ha pubblicato un romanzo, del tutto ignorato, dagli Editori e dai lettori. Ma non si lamenta troppo: ama la fantascienza!

1 Commento

  1. Adriano Muzzi

    Ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner