Seleziona Pagina

Twincipit di gennaio

Twincipit di gennaio

Usciti da queste tormentate giornate festive, ci ritroviamo con un numero di proposte limitate. Speriamo in un risveglio per i prossimi giorni.

Abbiamo già proposte di racconti e ringraziamo gli Autori per questo, ma stranamente i Twincipit latitano un poco: aspettiamo nuove proposte.

Fortunatamente abbiamo alcune proposte che ci eravamo conservate e due di queste le proponiamo adesso.

Twincipit: Paolo MarongiuIl primo Twincipit è stato scritto da uno dei nostri primi concorrenti. Quel Paolo Marongiu che immediatamente aveva inviato un certo numero di frasi.

Avevamo anche detto che era proprio così che bisognava fare, per avere più possibilità di essere selezionati.

Anche se le frasi di Paolo ci sono piaciute subito e secondo noi sono tutte decisamente interessanti.

Questo Twincipit è, per il momento, l’ultimo che abbiamo ricevuto dal nostro amico e contiamo ovviamente di riceverne molti altri. E perché no? Magari un racconto tratto da un twincipit di altri Autori.

Ma intanto spingete avanti la vostra fantasia con questo ricordo di un amico immaginario che forse, a pagina quattro, si rivelerà meno immaginario del previsto.

Ho passato gran parte della mia infanzia nella casa dei vicini. Avevano due figli della mia età: Arabella e Thomas. Ricordo con nostalgia la complicità, i litigi e le alleanze tra noi tre; anzi tra noi quattro, poiché Thomas non abbandonava mai il suo amico immaginario Oberdan.

(278 caratteri)

Twincipit: Marco FranchinAnche il secondo Twincipit è stato proposto da una nostra vecchia conoscenza: Marco Franchin, che abbiamo già scoperto in altre occasioni.

Il suo stile ha uno sfondo di realismo, se è lecito usare questo termine per la fantasia e la fantascienza. Una prosa secca, cha sa di bucolico nel primo esempio, o cupa e terribile del suo secondo Twincipit.

Questo terzo Twincipit non fa eccezione sullo stile: la fantasia si affaccia dietro le quinte e un buon autore riuscirà a farla venir fuori già da pagina uno, in cui la storia sarà decisamente meno semplice di ciò che adesso potrebbe sembrare.

L’intera nostra esistenza è condizionata dalle scelte che facciamo, a volte difficili. Tacere o ribellarsi. Fuggire o resistere. Vivere o morire.
Quel giorno, Anna non poteva immaginare che dalla sua scelta sarebbero poi dipese le sorti dell’umanità: cornetto vuoto o alla crema?

(279 caratteri)

Aspettiamo dunque molte altre adesioni a questo concorso di Cose da Altri Mondi e World SF Italia in cui vogliamo alla fine produrre un nuovo libro.

Ci piacerebbe anche ricevere delle proposte da parte degli Editori, per la realizzazione dell’opera finale; stampata e/o ebook. Da prodursi alla fine di questo anno solare…

Anno iniziato in modo un po’ imprevisto a novembre 2020 e che si concluderà quindi a dicembre 2021.

Scrivete al nostro indirizzo di redazione: redazione@altrimondi.org, seguiteci e producete Twincipit e racconti.

Molti ci chiedono come fare a vedere quali Twincipit sono già stato pubblicati ed è molto semplice: in Home Page, nella parte alta, c’è una striscia rossa con la frase “Inviate twincipit, articoli, racconti e richieste alla  Redazione Altrimondi.”

La parola twincipit appare in giallo e facendo click lì, vedrete una pagina contenente tutti gli articoli relativi all’argomento ‘twincipit’ fin qui pubblicati.

Facendo click sull’altra parte di scritta in giallo “Redazione Altrimondi,” otterrete un collegamento diretto al vostro client di posta elettronica, con l’indirizzo di invio già compilato.

Buon lavoro.

Donato Altomare
+ posts

Nasce a Molfetta nel 1951. Narratore, saggista, poeta, ha vinto due volte il Premio Urania, il premio della critica Ernesto Vegetti e otto volte il Premio Italia. Autore del genere fantastico è stato pubblicato dalla maggior parte degli editori. Nel maggio 2013 è stato nominato Presidente della World SF Italia, l’associazione italiana degli operatori della fantascienza e del fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner