Seleziona Pagina

Parte l’iconico reboot di Quantum Leap

Parte l’iconico reboot di Quantum Leap

Tra le voci della recente corsa all’oro del reboot televisivo, “Quantum Leap” (In viaggio nel tempo), il revival della NBC del noto dramma di fantascienza dei primi anni ’90, è probabilmente la serie più meritevole di una rivisitazione contemporanea. Questo non perché “Leap” fosse un blockbuster. Si è comportato in modo abbastanza modesto da essere considerato una serie cult per gli standard della sua epoca, arrivando a poco meno di 100 episodi in cinque stagioni. Ma il gancio narrativo non è meno potente ora che durante il periodo di massimo splendore dello spettacolo stesso.

L’originale vedeva il dottor Sam Beckett (Scott Bakula), un fisico dotato di intuizione e intelligenza, alla disperata ricerca di salvare la tecnologia dei viaggi nel tempo che ha costruito sugli scarsi finanziamenti di un governo troppo poco interessato. Per dimostrare il suo concetto e salvare il progetto, Beckett testa la tecnologia su se stesso con risultati spettacolari, anche se scomodi. Beckett può davvero lanciarsi avanti e indietro nel continuum spazio-temporale, ma ogni “salto” lo fa cadere nella coscienza di una persona a caso che affronta una sfida consequenziale generalmente in un momento topico della storia umana. Una volta risolti i problemi del suo ultimo protagonista, salta di nuovo, sperando ogni volta di tornare nella propria linea temporale.

È il raro revival televisivo che sembra, se non altro, che qualcuno avrebbe dovuto fare molto prima. Il concetto è così radicato nei temi fondamentali della fantascienza leggera che gli echi di “Quantum Leap” continuano ancora oggi. Da “Manifest” e “Severance” a “Shining Girls” e “Outer Range”, la televisione è più impegnata che mai nei viaggi nel tempo, nello scambio di corpi, nell’hacking del cervello e nel caos e nella dissociazione lasciati sulla loro scia. Ancora meglio, la premessa dello spettacolo è sopravvissuta alla sua trama specifica nella coscienza pubblica. “Leap” rimane un solido, anche se esoterico riferimento alla cultura nerd.

Sebbene i creatori della nuova versione – Steven Lilien e Bryan Wynbrandt – avrebbero potuto facilmente costruire da zero un concetto così solido, sembrano fin troppo ansiosi di tuffarsi nella sottile mitologia dell’originale, per coloro che sono ancora interessati.

Raymond Lee interpreta il dottor Ben Song, il fisico dotato che è diventato il custode della tecnologia del Salto Quantico da quando Sam è rimasto irrimediabilmente bloccato nel wormhole. (La serie originale si è conclusa con una didascalia volta a  raffreddare le attese, informando il pubblico che Sam non è mai più tornato.)

Ben e il suo team hanno riavviato il programma, con la missione di riportare finalmente Sam indietro dopo decenni di giri per l’Universo attraverso il tempo e la storia.

Ahimè, c’è una questione più urgente: Ben salta all’improvviso senza dirlo a nessuno, come ha fatto Sam prima di lui. Ma mentre i motivi di Sam per provare la tecnologia nascente erano ovvi, quelli di Ben sono completamente oscuri. Nemmeno Addison (Caitlin Bassett), collega e fidanzata di Ben, sa cosa lo abbia fatto precipitare nel passato poche ore dopo la loro festa di fidanzamento. Addison assume il ruolo dell’assistente esecutivo olografico originariamente interpretato da Al Calavicci (il defunto Dean Stockwell), ma poiché la memoria di Ben è stata cancellata al suo primo salto, può solo fornire informazioni a Ben, piuttosto che raccoglierle da lui.

Addison viene messa alla prova nel pilot, che vede Ben abitare il corpo di uno scagnozzo nel 1985. Le storie a episodi si svolgono, come sempre, nel dove “il salto” prende vita. Lo spettacolo funziona come una sorta ben preordinata e ogni episodio ha il potenziale per rimbalzare in qualsiasi direzione.

Il divertimento viene dallo scoprire in che imbroglio è caduto Ben questa volta e capire i dettagli della sua azione. Sfortunatamente, il rapporto tra agente e conduttore è meno affascinante rispetto all’originale. Mentre l’improbabile amicizia di Sam e Al ha dato un’energia pungente alle loro interazioni, la connessione romantica di Ben e Addison rende la loro nuova dinamica più imbarazzante e triste che divertente.

Detto questo, questo “salto” è anche meno dipendente da quella relazione fondamentale. L’originale era essenzialmente un gioco a due mani con Bakula e Stockwell. Nel frattempo, questa versione espande la squadra a una serie completa di geniali grugniti guidati da Herb “Magic” Williams (Ernie Hudson), un personaggio di un amato episodio in due parti dell’antenato. Non sorprende vedere Martin Gero, il creatore di “Blindspot”, come showrunner di “Leap”. Quando Magic e il team stanno facendo il loro lavoro di supporto, “Leap” assomiglia di più all’altro spettacolo di Gero su un’amnesia che nasconde segreti a tutti, compreso se stessi. Se “Leap” avrà una lunga vita, questo vorrà dire supportare le trame secondarie dei personaggi che sono incostanti per definizione.

Ma poi, l’incoerenza sarà sempre un rischio per uno spettacolo come “Leap” che funziona come un’antologia, trasformandosi in qualcosa di completamente nuovo a ogni episodio. Sebbene questa versione abbracci la serializzazione, ogni episodio può avere lo stesso successo della sua avventura a episodi. La storia nel pilot (l’unico episodio proiettato per la critica) è abbastanza deviante con un sacco di lavoro pesante da fare. Ma ogni episodio è una nuova opportunità per lo show di affondare o nuotare per i propri meriti (soprattutto considerando che il rifiuto pubblico di Bakula di unirsi al cast rende almeno una trama generale più difficile da realizzare). In altre parole: guarda prima di “saltare”.

“Quantum Leap” è stato presentato in anteprima sulla NBC il 19 settembre alle 22:00 e gli episodi trasmessi in streaming su Peacock a partire dai giorno successivo.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner