SCHOENHERR, L’IMMAGINARIO DI DUNE – FANTAIMMAGINE
Dune è il primo di sei romanzi che vanno a formare il Ciclo di Dune. In origine era apparso su Analog diviso in due parti fra il 1963 e il 1965, con i titoli di “Dune World” e “The Prophet of Dune”, e solo nel 1965 apparve in volume con il titolo che oggi conosciamo.
La prima edizione italiana apparve nel 1973 grazie a Editrice Nord nella collana Cosmo Serie Oro (N. 8).
t.c.b.
Sul numero di dicembre 1963 di Analog apparve la prima delle tre puntate di Dune World, un romanzo di Frank Herbert.
Illustratore di Dune World fu John Schoenherr, vignettista e copertinista abituale della rivista, che illustrò anche le successive due puntate del romanzo.
Sui numeri dal gennaio al maggio 1965, Analog pubblicò il seguito di quel romanzo: The Prophet of Dune. Il fedele Schoenherr illustrò anche queste 5 puntate.
I due romanzi furono riuniti e ampliati in un unico volume, uscito nell’agosto 1965 con il titolo Dune, pubblicato da Chilton Books, una casa editrice specializzata in manuali di riparazione automobilistica. Schoenherr disegnò anche la copertina del volume e della successiva ristampa tascabile.
Le copertine delle successive ristampe di Dune e le copertine dei suoi vari seguiti furono opera di altri artisti, con le uniche eccezioni di The Illustrated Dune (1978), un volume che riproponeva il testo di Dune con nuove e ricche illustrazioni, e della copertina di un’altra ristampa del 1999.
Le immagini presenti in questo testo sono le illustrazioni di Schoenherr dell’edizione in rivista e di tre copertine librarie.
“Non riesco a immaginare una rappresentazione visiva del mio mondo di Dune più perfetta delle attente e accurate illustrazioni di John Schoenherr” (Frank Herbert)
Testo e immagini a cura di Mario Luca Moretti
Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata da didascalia.
Per il carattere breve della rubrica, è consigliabile la scelta di un argomento specifico.
Tea C. Blanc
È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, sia cartacee che digitali. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo; il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda). Ha partecipato a varie antologie di autori vari con racconti o saggi. Finalista a vari premi, tra cui Premio Urania nel 2024.
Trackback/Pingback