Seleziona Pagina

Fondazione Rosellini: Festino e Chichoni

Fondazione Rosellini: Festino e Chichoni

Il volume conclude il lavoro sull’analisi e la riproposizione dei copertinisti della popolare rivista di fantascienza Urania nel corso del secolo scorso.

Giuseppe Festino infatti subentrò per un certo periodo a Karel Thole quando questi ebbe dei problemi di salute all’inizio degli anni ’80. Il maestro di Castellamare tuttavia amando più l’universo grafico di Kurt Caesar nelle sue copertine ne ripropose la carica avventurosa-fantastica seppur rivisitando ovviamente lo stile grafico.

Il successivo arrivo di Oscar Chichoni al definitivo ritiro di Thole decise una forte virata grafica verso le nuove tendenze proprie dell’illustrazione di fine/inizio millennio proseguite anche nel lavoro del collaboratore di Chichoni, Walter Angelici.

Il volume di fatto esplora e ‘dimostra’ il collaudato passaggio dalla china e pennello (con l’uso degli acrilici) al graphic design elettronico.

Il volume – il numero 13 della collana – si compone di 120 pagine e costa 30 euro (+ spedizione) e oltre che al WOW e in fumetterie specializzate può essere ordinato direttamente all’editore.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *