IL CATALOGO HAMMER PASSA A STUDIOCANAL
Studiocanal ha esteso la sua relazione con Hammer Films che gli ha concesso in licenza i diritti di distribuzione e marketing globali ai film dal suo catalogo, includendo classici dell’orrore come La maschera di Frankenstein, Dracula il vampiro e La mummia.
L’accordo conferisce a Studiocanal i diritti su oltre duecento titoli, che così potrà vendere a livello internazionale distribuendoli in Australasia, Francia, Germania e Regno Unito. L’operazione conferma e consolida la solida storia di partnership tra Studiocanal e Hammer. Studiocanal già controllava i diritti di distribuzione di diversi titoli e in precedenza le due realtà avevano collaborato per i restauri di alcuni classici.
Il nuovo accordo è stato negoziato da Simon Oakes, CEO di Hammer Films, e John Rodden, capo dell’home entertainment e della biblioteca britannica presso Studiocanal. Quest’ultimo ha dichiariato:
“Siamo lieti di collaborare con Hammer Films e aggiungere al nostro ampio catalogo di film classici. Il nome Hammer è davvero iconico ed è una garanzia, non vediamo l’ora di sviluppare il marchio su base globale.”
Oakes ha quindi aggiunto:
“La libreria Studiocanal include già molti film che Hammer ha co-prodotto con i suoi distributori britannici negli anni ’60 e ’70. Questa partnership è sia un’opportunità entusiasmante per le nostre due compagnie sia un nuovo capitolo di una lunga tradizione cinematografica che siamo sicuri avrà nuovi risvolti in futuro.”
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.