Seleziona Pagina

LE NOTTI VENEZIANE DELLE GIORNATE DEGLI AUTORI

LE NOTTI VENEZIANE DELLE GIORNATE DEGLI AUTORI
Quindicesimo appuntamento

Dal 29 agosto le Giornate degli Autori danno appuntamento al pubblico del Lido per le Notti Veneziane, sette serate di cinema.

Qui, la settima arte diventa un pretesto per parlare di ambiente, di pittura, di fumetti, musica e memoria… con un pizzico di fantastico. L’evento, che avrà luogo nel giardino della Villa degli Autori, si conferma un contenitore di storie narrate attraverso immagini, suoni e parole. Si tratta di un palcoscenico sotto le stelle sul quale si alterneranno documentari, lungometraggi e corti con le voci dei loro protagonisti. Per esempio, Toni Servillo, narrerà i diari del grande pittore veneziano Emilio Vedova in un film a lui dedicato. Quindi, ci sarà un ricordo di Giorgio Pressburger, con l’ultimo lavoro da lui immaginato tra poesia e memoria.

Da non perdere la testimonianza di Costanza Quatriglio, portavoce della promettente generazione di documentaristi siciliani. Oppure, le atmosfere sognanti e rock  di un fumetto come Valentina di Guido Crepax. E poi ci sarà la musica, linguaggio trasversale per eccellenza e ormai tradizione in molte notti alla Villa degli Autori.

Il Programma

Il meglio del Made in Italy viene portato al Lido da Ambrogio Sparagna con le musiche di Scherza con i fanti.

Riccardo Sinigallia presenterà in anteprima il videoclip della canzone Dudu, dall’album Ciao Cuore (Sugar), eletto miglior disco dell’anno al Top 2018. Sarà accompagnato dal regista Dario Albertini,

Albertini presenterà anche il suo corto The Last Man Breathing (Artchivio), nato ancor prima del suo lungometraggio d’esordio Manuel, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. Si tratta di un viaggio distopico e intimo in un mondo in cui la natura è stata annientata dall’inquinamento che fa da controcampo a The Great Green Wall, documentario prodotto da Fernando Meirelles. Il film rende concreto, in tempi di barriere escludenti, il sogno di un muro fatto di alberi con l’intento non di dividere popoli ma di ripopolare e fermare la desertificazione nel cuore dell’Africa. Ad accompagnarlo ci saranno le sonorità di un’artista internazionale come Inna Modja, modella, attivista e cantante franco-maliana.

Secondo il direttore delle Giornate Giorgio Gosetti:

L’idea delle Notti Veneziane  è quasi quella di una piazza dove si alternano celebrazioni e omaggi, momenti di riflessione e aggregazione.
Chi racconta, sia con un film, o una canzone siede sulla stessa panchina di chi ascolta in un luogo fatto per confrontarsi e capirsi.
Il nostro giardino, come una piazza, è un pot-pourrie di esperienze umane ed artistiche, di pensieri differenti che hanno bisogno di essere espressi per guardare all’attualità con l’attenzione necessaria e la dovuta leggerezza.

Venerdì

Il programma delle Notti Veneziane si inaugurerà venerdì 30 alle 21.30 con le suggestioni di Guido Crepax e della sua Milano raccontate da Giancarlo Soldi nel film Cercando Valentina.

Il film di Soldi sarà preceduto da un intervento musicale a sorpresa di Ambrogio Sparagna, che anticiperà le atmosfere e i suoni del film Scherza con i fanti. Film, quest’ultimo, diretto da Gianfranco Pannone e co-sceneggiato da Sparagna, autore anche delle musiche: sarà presentato all’indomani in Sala Perla tra gli eventi speciali delle Giornate.

Sabato

Sabato 31 (ore 21.00) sarà presentato il documentario The Great Green Wall di Jared P.Scott, con la poliedrica Inna Modja, impegnata nella difesa dei diritti delle donne. Questo film è prodotto da un appassionato delle tematiche ambientaliste: il brasiliano Fernando Meirelles, che vede diventare realtà il sogno della Muraglia Verde. Sostenuto anche dalle Nazioni Unite, si tratta di un muro diverso dagli altri perché fatto di alberi, da Dakar a Gibuti (dal Senegal al Corno d’Africa). Tale idea è stata concepita nel 2009 dall’Unione Panafricana allo scopo di combattere la carestia e i mutamenti climatici.

Domenica

La notte di domenica 1 (alle 22.00), Mario Caputo sarà alla Villa per presentare il suo nuovo film, La legge degli spazi bianchi, tratto da un racconto di Giorgio Pressburger. Il protagonista è un uomo di scienza che deve affrontare l’universo della malattia. In un’atmosfera onirica dove realtà e finzione si confondono, Pressburger e Caputo attraverso la metafora dello spazio bianco, quel vuoto tra una lettera e l’altra, ci mettono di fronte all’importanza della memoria e al dolore della sua perdita.

Lunedì

Le Giornate, in collaborazione con Isola Edipo, la sera di lunedì 2 settembre (ore 22.00) ci porteranno nella Los Angeles degli anni ’80 con una versione recentemente restaurata di Bless Their Little Hearts. Si tratta di un film del 1983 firmato da Billy Woodberry, allora studente dell’Università della California e poi divenuto una delle icone della cinematografia afro-americana e della cosiddetta L.A. Rebellion.

Martedì

Il 3 settembre, dalle 21.30, un evento tra musica e cinema in cui Sinigallia e Albertini incontreranno il pubblico e presenteranno i loro nuovi lavori in anteprima. Riccardo Sinigallia, tra i più influenti cantautori e Producer del panorama musicale italiano, da sempre molto legato al linguaggio cinematografico e tra gli autori di diverse colonne sonore,presenterà il suo nuovo videoclip Dudù diretto da Albertini.

Una storia di quotidianità contemporanea,” afferma Sinigallia, “rappresentata da un personaggio femminile che porta proprio il nome della canzone.”

Quello di Dario Albertini sarà un ritorno al Lido dopo il suo film d’esordio. Alla Villa degli Autori porta il corto The Last Man Breathing che, come lui stesso ha dichiarato, nasce da un sogno: “Ho sognato un uomo solo, l’ultimo uomo sul pianeta Terra. Scaraventato in un futuro distopico si accinge ad attraversare una natura ormai devitalizzata dall’inquinamento.”

Mercoledì

Tomaso Pessina, la sera del 4 settembre (alle 21.30), trasformerà la Villa degli Autori in una galleria d’arte attraverso materiale inedito e interviste a personaggi influenti del mondo dell’arte che hanno conosciuto il pittore veneziano a cui è dedicato il documentario Emilio Vedova, Dalla parte del naufragio.

Giornate degli AutoriToni Servillo è l’interprete d’eccezione che presta la sua voce alla lettura dei diari dell’artista per regalarci uno straordinario ritratto di un uomo che ha raccontato il ventesimo secolo con le sue opere.

Giovedì

La settima e ultima notte (il 5 settembre alle 21.30), sarà in compagnia della promettente scuola dei documentaristi siciliani, rappresentata da Costanza Quatriglio che, in compagnia della Sicilia Film Commission, porterà le parole e lo spirito della più giovane generazione di cineasti che si stanno formando nella Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le Giornate degli Autori

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Main Sponsor: MiBAC – DGC, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo.  Media Partner: Ciak, TIM, Cinecittà News, Cineuropa, Fred, Mubi. Technical Partner: Sub-Ti, Frame by Frame, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner