Seleziona Pagina

“RADIAZIONI BX” E “CRASH” TRA I FILM DI VENEZIA CLASSICI RESTAURATI

“RADIAZIONI BX” E “CRASH” TRA I FILM DI VENEZIA CLASSICI RESTAURATI

Sarà la regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio (Sembra mio figlio, Terramatta, Con il fiato sospeso) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per l’ottavo anno – assegnerà i Premi VENEZIA CLASSICI per i rispettivi concorsi, MIGLIOR FILM RESTAURATO e MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.

La 76ª Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2019, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta ospita Venezia Classici.

La sezione dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera, con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria è composta da 22 studenti, ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della fondazione veneziana Ca’ Foscari.

Tra i restauri di Venezia Classici, si vedranno, ad esempio, al Lido:

  • Lo sceicco bianco di Federico Fellini, che ebbe la première alla Mostra di Venezia del 1952, oggi presentato in vista del centenario della nascita del regista nel 2020;
  • un doppio Bernardo Bertolucci con La commare secca, esordio del regista alla Mostra del 1962, e Strategia del ragno, presentato alla Mostra del 1970;
  • il sorprendente esordio di Giuliano Montaldo Tiro al piccione, che ebbe la sua prima alla Mostra del 1961;
  • un grande film da riscoprire prodotto dalla Rai, Maria Zef (1981) di Vittorio Cottafavi;
  • il capolavoro di Manoel de Oliveira, Francisca (1981);
  • Out of the Blue (1980) di Dennis Hopper;
  • New York, New York (1977) di Martin Scorsese, in una nuova copia 35mm appositamente stampata per la Mostra in occasione del 100° anniversario della United Artists.

Al termine della proiezione di quest’ultimo film, seguirà una master class del celebre produttore Irvin Winkler (Toro Scatenato; Quei bravi ragazzi; New York, New York, senza dimenticare i cinque film della serie di Rocky).

Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 76. Mostra:

  • THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO] di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81’, B/N) restauro: Universal Pictures.
  • LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER) di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92’, B/N) restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset.
  • STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER’S STRATAGEM) di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110’, Colore) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film.
  • ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO] di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92’, B/N) restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica.
  • LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL PASSAGGIO DEL RENO] di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N) restauro: Gaumont.
  • MARIA ZEF di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122’, Colore) restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino.
  • CRASH di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100’, Colore) restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky).
  • FRANCISCA di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167’, Colore) restauro: Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema.
  • KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK) di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21’, B/N) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
  • LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK) di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86’, B/N) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini 100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity.
  • SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE] di ISTVÁN GAÁL (Ungheria, 1963, 85’, B/N) restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive.
  • TAPPE-HAYE MARLIK (THE HILLS OF MARLIK) di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15’, Colore) restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il National Film Archive of Iran. Con il sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films.
  • LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA MORTE DI UN BUROCRATE] di TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1966, 85’, B/N) restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba.
  • OUT OF THE BLUE di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94’, Colore) restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr).
  • EXTASE (ECSTASY) [ESTASI] di GUSTAV MACHATÝ (Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N) restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy Vary.
  • MAURI di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore) restauro: New Zealand Film Commission-
  • TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT) di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115’, B/N) restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film.
  • NEW YORK, NEW YORK di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163’, Colore) Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione del 100° anniversario della United Artists.
  • KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO] di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107’, Colore) restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen Shakhnazarov).
  • WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO] di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91’, Colore ) restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *