Seleziona Pagina

Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento di ‘Incontro con Rama’

Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento di ‘Incontro con Rama’

Dopo aver lasciato un’impronta indelebile e visionaria su Arrakis con il suo acclamato adattamento di “Dune” di Frank Herbert, Denis Villeneuve che ha rivelato di essere un fan fin da ragazzino affronterà un nuovo classico della fantascienza.

La Alcon Entertainment, che in precedenza ha collaborato con Villeneuve in “Prisoners” e “Blade Runner 2049”, ha infatti acquisito i diritti cinematografici del classico romanzo di fantascienza di Arthur C. ClarkeIncontro con Rama” (Rendezvous with Rama) e ne ha affidato la regia a Villeneuve.

Il romanzo era stato precedentemente opzionato da Morgan Freeman e dalla sua partner Lori McCreary’s Revelations Entertainment, che produrrà insieme ad Alcon.

Pubblicato per la prima volta nel 1973, il romanzo è ambientato nel 2130 ed è incentrato su un’astronave aliena cilindrica di 31×12 miglia che entra nel sistema solare. La storia è raccontata dal punto di vista di un gruppo di esploratori umani che intercettano la nave nel tentativo di svelarne i misteri.

Il romanzo ha vinto entrambi i premi Hugo e Nebula alla sua uscita. Clarke è l’autore di “2001: Odissea nello spazio”, che ha aiutato ad adattare in un capolavoro cinematografico con Stanley Kubrick. E non a caso il lavoro di Villeneuve è stato spesso paragonato a quello di Kubrick, in particolare il suo interesse per la fantascienza più cerebrale e ‘adulta’ come nel caso di “Arrival”.

In effetti si tratta di una scelta assai coraggiosa considerando che il riferimento è a un’opera letteraria di grande respiro metafisico distante dai canoni dei più commerciali avventurosi roboanti sparatutto così in voga nel cinema americano e non solo.

Credo tuttavia che quando se ne riparlerà tra molti anni sarà sicuramente riconosciuto il merito di una visione particolare propria dei grandi maestri della settima arte.

Alcon finanzierà il progetto e i co-fondatori e co-CEO della società Broderick Johnson e Andrew Kosove produrranno. Anche McCreery e Freeman sono tra i produttori.

Villeneuve ha peraltro un carnet di impegni piuttosto affollato. La Warner Bros. e la Legendary hanno recentemente annunciato il via libera a un seguito di “Dune”, che prevede non solo l’adattamento della seconda metà del primo libro di Herbert ma anche una possibile serie tv e non solo…

È stato Hollywood Reporter ha riferire per la prima volta che Villeneuve avrebbe diretto “Rendezvous With Rama”.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner