Collezione di film da paura!
The Fear Collection è un progetto assegnato ad Álex de la Iglesia.
Apprendiamo attraverso NoSpoiler e Variety che Sony Pictures International Productions e Amazon Prime Video hanno siglato un accordo per la produzione di film e show televisivi insieme al noto cineasta spagnolo Álex de la Iglesia.
Primo prodotto previsto dall’accordo una serie antologica di genere horror intitolata “The Fear Collection,” con alcuni tra i nomi più promettenti del cinema spagnolo di genere.
Come scrive Variety, il celebre regista e sceneggiatore spagnolo ha concluso un accordo con Sony Pictures International Productions e Amazon Prime Video per realizzare un’antologia horror dal (significativo) titolo The Fear Collection (Collezione della paura).
Attraverso la compagnia che possiede con Carolina Bang, la Pokeepsie Films, il filmmaker dirigerà e/o produrrà una serie di pellicole che esploreranno nuovi territori del mondo del terrore:
È un progetto ambizioso, che mi porto dietro da anni. L’idea è quella di realizzare una collezione di film che sveli un universo dell’orrore al di là del tempo. I personaggi affrontano forze sovrannaturali che minacciano l’umanità. L’obiettivo è di creare un’etichetta con un’impronta specifica, Cosmic Horror.
Álex de la Iglesia sarà a tutti gli effetti il direttore creativo dell’antologia, che vedrà il coinvolgimento di alcuni tra i nomi più promettenti del genere nel panorama spagnolo e internazionale.
A quanto pare, The Fear Collection può contare già su diversi progetti in fase di sviluppo, a partire da uno dello stesso de la Iglesia con il suo collaboratore di lunga data, lo sceneggiatore Jorge Guerricaechevarría.
Sugli altri sono al lavoro l’autore di Darkness e REC, il regista e sceneggiatore Jaume Balagueró, Paula Ortiz, che con La Novia ha ottenuto 12 nomination ai premi Goya, il co-creatore dell’acclamato horror Verónica, Fernando Navarro, e Carlos Therón.
Come scrive Variety, l’obiettivo è di realizzare due film all’anno, che saranno inizialmente distribuiti al cinema sul territorio nazionale da Sony Pictures Entertainment Iberia e poi arriveranno su Amazon Prime Video Spagna.
Invece, Sony Pictures International Productions curerà la diffusione internazionale.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.