Seleziona Pagina

The day of the Triffids TV – 7

The day of the Triffids TV – 7

Nel novembre del 2008, fu annunciato che la BBC avrebbe realizzato una nuova versione di The Day of the Triffids; la miniserie è stata trasmessa il 28 e il 29 dicembre 2009 ed era interpretata da Dougray Scott nella parte di Bill Masen, Joely Richardson nella parte di Jo Playton, Brian Cox nella parte di Dennis Masen, Vanessa Redgrave nella parte di Durrant, Eddie Izzard nella parte di Torrence, Jason Priestley nella parte di Coker, Jenn Murray nella parte di Susan, Ewen Bremner nella parte di Walter Strano, Lizzie Hopley nella parte di Hilda e Julia Joyce nella parte di Imogen.

È stata prodotta da Michael Preger, Stephen Smallwood e diretta da Nick Copus (EastEnders, 4400). La sceneggiatura era di Patrick Harbinson, che ha scritto altri drammi ad episodi come Soldier Soldier, Heartbeat e la serie americana ER e Law & Order.

Prima parte

I trifidi sono grandi piante carnivore capaci di comportamenti viziosi e intelligenti e dotati di pungiglioni velenosi che usano per stordire le loro prede prima di nutrirsi.

Alla fine degli anni ’70, nella giungla dello Zaire, una donna viene uccisa da un Trifide. Nel 2009, Bill Masen (Dougray Scott), il figlio della donna uccisa, è un esperto di Trifidi e racconta la storia di come gli oli che i Trifidi producono sono stati usati come nuovo combustibile alternativo, ponendo fine ai problemi di riscaldamento. I Trifidi sono tenuti nei magazzini dei paesi di tutto il mondo.

Alcuni protestano per come sono trattate queste piante. Uno di questi attivisti (Ewen Bremner) fa irruzione in un complesso per Trifidi maschi fuori Londra e viene arrestato.

Durante questo episodio, Bill Masen viene ferito da una pianta in via di sviluppo, avendo lui dato gli occhiali di protezione alla collega Lucy (Nora-Jane Noone) un’agente della sicurezza e amica di Bill.

La ragazza lo porta di corsa in ospedale, dove gli viene detto che ha una probabilità del 50 per cento di diventare cieco permanentemente. Con gli occhi coperti da bende, egli non può vedere una grande eruzione solare che si verifica quella stessa notte, la cui luce intensa è vista in tutto il mondo.

I raggi si rivelano più pericolosi di quanto si pensasse, poiché improvvisamente si intensificano in un orribile splendore e tutti coloro che vedono i bagliori ne sono accecati, cioè oltre il 95% della popolazione mondiale.

Un aereo che si dirige verso la capitale viene abbattuto quando la tempesta solare acceca i piloti e tutti i passeggeri tranne uno. L’unico vedente (Eddie Izzard) si nasconde nel gabinetto, si copre con giubbotti di salvataggio e si prepara al peggio. L’aereo alla fine si schianta e l’uomo, sfuggendo alla morte, assumerà il nome di Torrence, in memoria della strada distrutta di Westminster a causa dello schianto.

Intanto, in ospedale, Bill ha finalmente riacquistato la vista ma non ha idea di come il mondo sia cambiato dall’oggi al domani. Il caos regna nelle strade, con molti ciechi che ora lottano per trovare un modo per sopravvivere.

Bill scopre che alla conduttrice di Radio Britain, Jo Playton (Joely Richardson), viene tesa un’imboscata da una folla di disperati cittadini ciechi, che si sono resi conto che lei può vedere e vorrebbero usarla come guida.

Bill la salva dalla folla. Jo era nella metropolitana di Londra al momento del brillamento solare e non aveva subito danni alla vista.

La coppia fa squadra per scoprire cosa è successo, ma Bill è preoccupato perché i Trifidi sono in grado di capire che la catastrofe ha causato l’interruzione dei circuiti elettrici, cioè l’unica cosa che protegge la popolazione.

I due notano presto un segnale proveniente da una torre universitaria, un messaggio per le persone vedenti.

All’arrivo, scoprono che un gruppo di membri sopravvissuti del servizio civile e delle forze armate è stato riunito per continuare la razza umana nel miglior modo possibile. Bill è irritato da quanto poco venga considerata la minaccia dei Trifidi che stanno invadendo la Terra.

Tenta di fuggire ma viene catturato da Coker (Jason Priestley) che lo usa per radunare i sopravvissuti e provvedere alla causa, ignaro del disastro che sta per accadere.

Seconda parte

Bill e Coker vengono quasi uccisi durante l’agguato di un gruppo di Trifidi, a tarda notte e, temendo che il peggio debba ancora arrivare, entrambi si muovono a piedi verso una colonia religiosa gestita dalla madre superiora Durrant (Vanessa Redgrave).

Nonostante questo rifugio appartato, Bill è consapevole che i Trifidi potrebbero ritornare, e peggio ancora, potrebbero riprodursi più velocemente sfruttando le api di un gruppo di alveari.

Bill decide di partire per Shirning, sperando di trovare suo padre, Dennis Masen (Brian Cox) e con lui una soluzione per fermare i Trifidi.

Fuori dalla chiesa del paese trova il corpo di padre Thomas, sacrificato dalla Durrant ai Trifidi. Bill torna indietro sconvolto e rabbioso, sorprende e accusa la Durrant, che lascia la colonia, insistendo sul fatto che la società crollerà senza di lei.

Dopo diversi giorni troviamo ancora Bill, che ha continuato a viaggiare verso la casa di suo padre. Durante il viaggio, incontra due ragazze orfane ma vedenti Imogen (Julia Joyce) e Susan (Jenn Murray).

I tre viaggiano verso Shirning, ma vengono aggrediti da una figura misteriosa, che si rivela essere Dennis Masen che si e protetto dagli attacchi dei Trifidi grazie a una potente recinzione elettrica.

Bill si ricongiunge con Jo, che è fuggita da poco dagli uomini di Torrence la notte prima. Dennis rivela a Bill il suo piano per fermare i Trifidi, con l’intenzione di crearne geneticamente una nuova specie per neutralizzare quella vecchia. Sebbene Bill trovi l’idea assurda, accetta comunque di recuperare una testa di Trifide maschio che è l’ultima parte dell’esperimento che il padre vuole tentare.

Trovata una testa in una piantagione abbandonata, il nuovo Trifide si rivela un successo ma allo stesso tempo Coker trova alcuni documenti in casa che rivelano, nel dettaglio, l’esistenza di una nuova colonia sull’isola di Wight, dove gli ultimi Trifidi furono sterminati.

Durante gli esami Dennis viene attaccato dal pungiglione della pianta. Bill sente il grido di aiuto di Dennis e tenta di liberare il padre, sparando contro il Trifide, ma è troppo tardi.

Con Dennis morto e il soggetto cavia distrutto, il gruppo non ha altra scelta che partire per l’Isola di Wight.

Prima che possano andarsene, Torrence si presenta a casa con un gruppo di uomini, alla ricerca di una soluzione ai Trifidi, ma Bill rifiuta di aiutarlo. Torrence minaccia di uccidere lui, Jo e le ragazze se non si trova un nuovo piano entro la mattina successiva.

Bill pianifica la fuga, usando le stesse registrazioni che hanno ucciso suo padre per attirare più Trifidi, in modo da creare un diversivo. Uno dei soldati quasi intuisce i loro piani sono, un cadetto di nome Troy (Troy Glasgow), che li difende fingendo che Torrence sia morto e spegnendo la recinzione che, resa inattiva, viene distrutta dallo sciame di Trifidi intrappolando tutti nella casa e nei terreni.

Ma una delle ragazze raccoglie una vecchia maschera popolare dalle vecchie cose di Bill, facendogli ricordare qualcosa di 30 anni prima. Quel giorno gli fu detto che un uomo con la maschera li avrebbe aiutati a sfuggire ai mostri essendo stato temporaneamente accecato dal veleno dei Trifidi.

Subito si rende conto che questa è la soluzione che stavano cercando, che darà la possibilità a lui, a Jo, Troy, Susan e Imogen permettendo loro di passare incolumi attraverso i Trifidi. Non così Torrence e i suoi uomini che, alla fine, vengono sopraffatti dai Trifidi e uccisi.

La famiglia raggiunge l’isola di Wight e, dopo essersi stabilita nella colonia e con il gruppo protetto dai Trifidi, Bill si chiede ancora se alla fine tornerà sulla terraferma e riflette sulla morale di come il mondo era cieco anche quando i loro occhi erano aperti.

La Cobstone Windmill a Ibstone, Buckinghamshire appare brevemente quando Masen si avvicina al villaggio dove incontra Susan e Imogen. Quando poi Masen scende da Cobstone Hill verso Turville, si vede il luogo dove sono state girate le scene in cui il protagonista incontra Susan e Imogen. Le due ragazze vivono al Bull & Butcher, la pub house con lo stesso nome in Turville.

Shirning, la casa utilizzata dal padre di Bill Masen, è Groombridge Place, vicino Tunbridge Wells nel Kent. Questa zona è stata in precedenza utilizzata per la produzione del 2005 “Orgoglio e Pregiudizio

Il pub che rilevano Coker e il suo gruppo è The Cockpit che si trova a St Andrew’s Hill vicino alla cattedrale di St Pauls a Londra,

Le scene nella comunità religiosa sono state girate presso Hospital of St Cross in Winchester.

Il mini-serial è stato pubblicato su DVD nel Regno Unito il 1 ° febbraio 2010.

Il rilascio del Blu-ray Disc il 22 febbraio. È stato mostrato in Canada su Showcase nel febbraio 2011 e successivamente pubblicato su DVD.

In Italia è inedito.

Vanni Mongini
Website | + posts

Tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction) è nato a Quartesana (Fe) il 14 luglio 1944 e fino da ragazzino si è appassionato all'argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Innumerevoli le sue pubblicazioni. La più recente è il saggio in tre volumi “Dietro le quinte del cinema di Fantascienza, per le Edizioni Della Vigna scritta con Mario Luca Moretti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner