Seleziona Pagina

Viaggio al centro del Tempo (1967)

Viaggio al centro del Tempo (1967)

Tit. Orig.: Journey to the center of time
Tit. Alt.: Time Warp
Produzione: David L. Hewitt e Ray Dorn
Distribuzione: Borealis Enterprises
Regia: David L. Hewitt
Sceneggiatura: David L. Hewitt
Int.: Scott Brady, Anthony Eisley, Abraham Sofaer, Gigi Perreau, Poupée
Gamin, Austin Green, Andy David, Lyle Wagoner
Durata: 82′    USA   Colore   1967
DVD: Cult Media

Viaggio al centro del TempoStanton (Scott Brady) ha assunto la responsabilità di una società di ricerca dopo la morte di suo padre. I suoi dipendenti sono gli scienziati Mark Manning (Anthony Eisley), “Doc” Gordon (Abraham Sofaer) e Karen White (Gigi Perreau). A meno che non provino che i loro esperimenti sui viaggi nel tempo possono produrre alcuni risultati, i loro finanziamenti saranno tagliati.

Disperati, spingono le loro attrezzature operative oltre il livello di sicurezza e viaggiano per 5000 anni nel futuro. Lì incontrano alieni guidati da Vina (Poupée Gamin) che stanno cercando un pianeta da colonizzare. Gli alieni non trovano un benvenuto sulla Terra, che è nel mezzo di una guerra globale che minaccia la razza umana. Lei li esorta a tornare indietro e mettere in guardia l’umanità dal pericolo, poi muore in un attacco dei terrestri. I viaggiatori del tempo si ritirano nella loro camera e tornano indietro. Lungo la strada, individuano un’altra macchina del tempo in rotta di collisione. Manning cerca di comunicare con loro; quando fallisce, gli sparano, ma la loro arma è troppo debole. Stanton prende in mano la situazione, aumenta il potere dell’arma e distrugge l’altra nave.

I quattro superano il presente e finiscono nel lontano passato, nell’era dei dinosauri. Il loro rubino gigante, un componente chiave della macchina, viene distrutto, lasciandoli bloccati. Quando esplorano una grotta vicina, la trovano costellata di tutti i tipi di gioielli, inclusi i rubini. Sopraffatto dall’avidità, Stanton afferra manciate delle preziose gemme, torna alla macchina del tempo, rimpiazza il rubino e se ne va senza gli scienziati. Tuttavia, durante il suo viaggio di ritorno, incontra un’altra macchina da viaggio in rotta di collisione. Mentre ascolta una trasmissione radiofonica da Manning, Stanton si rende conto con orrore che sta correndo verso la versione precedente della macchina del tempo. Quindi viene distrutto dall’esplosione avviata dal suo io precedente.

Nel frattempo, mentre gli scienziati lasciano la caverna e percorrono un corridoio di roccia sopra della lava, Gordon incespica e cade. Mark e Karen trovano il luogo dove era la macchina del tempo andata che è partita con Stanton a bordo, ma, all’improvviso, riappare misteriosamente. S’imbarcano e ritornano dal passato verso il loro presente, ma arrivano il giorno prima della loro partenza iniziale; di conseguenza, si trovano in una dimensione parallela dove il loro io passato e tutti quanti vivono a un ritmo molto più lento. Sapendo che la presenza simultanea dei loro se stessi passati e attuali nella stessa linea temporale può fatalmente interrompere il continuum spazio-temporale, Mark e Karen si affrettano a tornare alla macchina del tempo per correggere il problema, finendo disperatamente persi nel tempo e nello spazio. Nella scena finale, la macchina, con i due scienziati a bordo, viene mostrata alla deriva tra le stelle verso un destino sconosciuto.

La regia: David L. Hewitt: È nato il 18 dicembre 1939 a San Francisco, in California USA, come David Lee Hewitt. Autore di effetti speciali, regista, produttore e attore:

Effetti speciali: Viaggiatori del tempo (1964), The Mighty Gorga (1969), Sette per l’infinito contro I mostri spaziali, (1970), Doomsday machine (1972), Monster (1980),The devonsville terror (1983), Superman IV (1987)La lampada (1987), Baby Killer III (1987), Willow (1988), Tesoro, mi si sono ristretti I ragazzi (1989), Millenium (1989), Critters 4 (1992), Mirror, mirror 2: Raven dance (1994), Leprechau 2 (1994), Dark future (1994),Demon Keeper (1994),  The stranger (1995), Earth minus zero (1996), Inspector gadget 2 ( 2003)

Regia: The Wizard of Mars (1965- anche produttore)), La galleria degli orrori (1967- Anche produttore), Viaggio al centro del tempo (1967 – anche produttore), The Lucifer complex (1978)

Gli attori: Abraham Sofaer: Nato il 1 ° ottobre 1896 a Rangoon, in Birmania, da genitori ebrei birmani, il famoso attore veterano Abraham Sofaer è stato un insegnante sia a Rangoon che a Londra. Passò rapidamente alla recitazione e fece il suo debutto sul palcoscenico come walk-on in “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare nel 1921. La sua prima apparizione a Londra con “La dea verde” nel 1925 e, a partire dagli anni ’30. Ha lavorato tra Londra e Broadway, interpretando un assortimento di ruoli shakespeariani (Othello, Lear, Cassius, ecc.) tra le altre commedie classiche. Sofaer ha ottenuto un trionfo personale a New York con Benjamin Disraeli al fianco di Helen Hayes in “Victoria Regina” nel 1936. L’anno seguente ha diretto la signora Hayes in “Il mercante di Venezia”, ​​in cui ha interpretato il ruolo principale di “Shylock”. Protagonista del repertorio teatrale, si è anche concentrato sul grande schermo e ha esordito nel cinema britannico con Dreyfus (1930). Riconosciuto per il suo sguardo strabico e la sua figura imponente, nel corso degli anni si è costruito una solida reputazione per la produzione di strane ed interessanti etnie orientali. Dai sultani e dagli swami fino ai dittatori e persino ai capi indiani, i suoi personaggi potevano essere interpretati come saggi e di buon cuore, astuti o malvagi e cattivi. A metà degli anni ’50, Sofaer si stabilì a Hollywood, dove divenne un punto fermo nelle avventure esotiche e in costume, apparendo quasi esclusivamente nei film e in TV. Alcuni dei suoi film più noti negli Stati Uniti comprendono Quo Vadis (1951), Il trono nero (1954), La pista degli elefanti (1954), Taras il magnifico (1962) e Chisum (1970). Nel corso degli anni ’60, fece ruoli episodici in molti serial popolari tra cui Perry Mason (1957), Carovane verso il west (1957), Gunsmoke (1955), Daniel Boone (1964) e Star Trek (1966) Sofaer morì di insufficienza cardiaca in California all’età di 91 anni nel 1988.

Filmografia: Vita Futura – Nel 2000 non sorge il Sole (1936), Scala al paradiso (1946), The Ghosts of Berkeley Square (1947), Pandora (1951), Ai confini della realtà (Serial Tv – 1 Episodio 1960), L’esperimento del dottor Zagros (1963), The outer limits (Serial Tv – 1 Episodio 1964), Kronos (Serial Tv – 2 Episodi 196/64), Viaggio al centro del tempo (1967), Lost in space (Serial Tv – 1 Episodio 1968), Strega per amore (Serial Tv – 3 Episodi 1967/1968), Star Trek ((Serial Tv – 2 Episodi 1967/1968)

Scott Brady: Nato a Brooklyn il 13 settembre 1924, l’irlandese-americano Scott Brady è stato battezzato Gerard Kenneth Tierney (chiamato Jerry) dai genitori Lawrence e Maria Tierney. Suo padre, capo della forza di polizia degli acquedotti di New York, Entrambi i fratelli maggiori e più giovani di Scott, Lawrence Tierney e Edward Tierney, sono diventati anche attori. La promettente carriera del film noir di “cattivo ragazzo” di Lawrence è stata sabotata da un grave disturbo del bere che ha portato a numerose schermaglie con la legge. Lo stesso Scott ha affrontato una denuncia per stupefacenti nel 1957 (le accuse furono ritirate, Scott ha sempre sostenuto di essere stato incastrato) e in seguito (1963) è stato coinvolto in attività illegali di bookmaking. Fortunatamente, Scott è stato più accorto e ha evitato le insidie ​​che hanno colpito suo fratello maggiore, realizzando una vita molto lucrosa per sé stesso a Hollywood negli anni ’50 e nei primi anni ’60.

Scott era cresciuto nella contea di Westchester e ha frequentato le scuole superiori di Roosevelt e St. Michael. Come il fratello maggiore Lawrence, Scott è stato un atleta a tutto tondo a scuola e ha guadagnato apprezzamenti nel basket, nel calcio e ha espresso i primi progetti per diventare un allenatore di calcio o un annunciatore radiofonico. Invece si arruolò prima di diplomarsi al liceo e prestò servizio come meccanico dell’aviazione navale all’estero. Durante il suo mandato ha guadagnato una medaglia per la boxe dei pesi massimi leggeri. Fu congedato nel 1946 e decise di dirigersi verso Los Angeles, dove suo fratello maggiore Lawrence stava facendo passi da gigante incoraggianti come attore. Faticando in lavori umili come tassista e manovale diurno, il bel guardiano dagli occhi blu fu notato mentre pranzava in un bar dal produttore Hal B. Wallis che gli offrì un provino. Il test non andò bene ma non si arrese e si iscrisse alla scuola di recitazione di Bliss-Hayden e sotto la sua guida studiò recitazione riuscendo a liberarsi del suo profondo accento di Brooklyn.

Firmò poi un contratto con la Eagle-Lion, e fece il suo debutto In This Corner (1948) utilizzando le sue abilità di boxe fin dai suoi primi giorni di servizio. Mostrò più promesse con il suo secondo e terzo film Ultima tappa per gli assassini (1948) e Egli camminava nella notte (1948), quest’ultimo come detective che aiuta a catturare l’assassino psicotico Richard Basehart. Scott passò attraverso storie d’azione di livello superiore per la Fox e la Universal. I western e le storie del crimine sarebbero stati i suoi generi vincenti con La bella preda (1949) al fianco di Yvonne De Carlo e John Russell e Chicago, Bolgia infernale (1949), di nuovo con Russell. Passava spesso da eroe a “vilain” durante i suoi anni di punta. In un film avrebbe lavorato con Jeanne Crain in Mariti su misura (1951) e con Mitzi Gaynor in Paradiso notturno (1952), mentre nel successivo riduceva Shelley Winters in una poltiglia in La frontiera indomita (1952), ha raggiunto il ruolo di cult minor nei panni di un cattivo hombre, The Dancin ‘Kid, nell’eccentrico western Johnny Guitar (1954). Lui e gli altri uomini virili, tuttavia, erano un po’ oscurati nel film dalla diatriba freudiana tra Joan Crawford e Mercedes McCambridge. Altri ruoli gli hanno permesso di gestire con fermezza le scene d’azione mentre partecipava a film con Barbara Stanwyck, Mala Powers e Anne Bancroft.

Scott avrebbe recitato in film dello stesso genere anche in TV: western e crimine, trovando un lavoro più stabile sul piccolo schermo negli anni ’60. Ha recitato come l’eroe del titolo nella serie western Shotgun Slade (1959) e con produzioni come “The Moon Is Blue”, “Detective Story” e “Picnic”. In seguito, ha interpretato un dramma politico” The Best Man “con il suo ritratto di un senatore.

Scapolo apparentemente incallito cambiò idea dopo aver incontrato e sposato Mary Tirony nel 1967 all’età di 43 anni. Prima di questo era stato legato a bellezze luminose come Gwen Verdon e Dorothy Malone. La coppia aveva due figli. Le parti si sono ridotte negli anni successivi a causa di un progressivo aumento di peso ma apparve sempre qua e là come personaggio occasionale, pesante o duro, in film meno importanti come Le mogli (1971), Il genio della rapina (1971), La polizia non perdona (1972) e Wicked, Wicked (1973). Anche in ruoli minori della TV. Verso la fine è stato visto in film su grande schermo di alto profilo come Sindrome cinese (1979) e Gremlins (1984). Scott ha avuto un collasso nel 1981 e gli è stata diagnosticata una fibrosi polmonare, una malattia respiratoria progressiva. Successivamente dovette utilizzare un serbatoio di ossigeno. È morto quattro anni dopo, nel 1985, e fu sepolto nel cimitero di Holy Cross a Culver City, in California.

Filmografia: L’invasione: Marte attacca Terra (1966), Viaggio al centro del tempo (1967), Il mostro del museo delle cere (1969), Abbandonati nello spazio (1969), L’immortale (Serial – 1 Episodio – 1970) The invisible man (Serial – 1 Episodio – 1975), Fantastic Journey (Serial – 1 Episodio – 1977), Sindrome cinese (1979), Gremlins (1984)

Anthony Eisley (1925-2003) – Il suo vero nome era Fred Eisley ed era nato a Philadelphia. Suo padre era direttore generale vendite e “risoluzione dei problemi” per una grande azienda, e con il suo lavoro ha tenuto la famiglia in movimento (su e giù per la costa orientale) durante la gioventù di Eisley. Fin dai tempi della recita scolastica voleva essere un attore, ma poiché non aveva contatti con lo spettacolo, temeva che dalla sua aspirazione sarebbe venuto fuori nulla. In seguito, ha frequentato corsi di recitazione presso l’Università di Miami, “non perché pensavo di poter essere davvero un attore, ma perché stavo prendendo la via facile per ottenere una laurea“. Alla fine, seguendo la sua ambizione di lunga data, Eisley ha ottenuto un lavoro con una società per azioni in Pennsylvania, dove ha lavorato al fianco di James Dunn in una produzione teatrale di “A Slight Case of Murder”. Seguirono ruoli in film di lunga data come “Mister Roberts”, “Picnic” e “The Desperate Hours”, insieme a Squalo tonante (1951), Fearless Fagan (1952) e in televisione (Squadra mobile (1950).

Filmografia: The Wasp Woman (1959), The outer limits (Serial Tv – 1 Episodio – 1965), Operazione Goldman (1966), The Navy vs. the Night Monsters (1966) Gli invasori (Serial Tv 3 Episodi -1967), Viaggio al centro del tempo (1967), The mighty Gorga (1969), I seguaci di Satana (1969), The Mummy and the Curse of the Jackals (1969), Dracula Vs. Frankenstein (1971), Project U.F.O. (Serial Tv – 1 Episodio – 1978), Monster (1980), Nel profondo dello spazio (1988), Evil spirits (1990))

Note, curiosità, commenti: Il film è apparso, inizialmente, solo in televisione, su Italia Uno, è interessante, ma confuso e si serve anche di spezzoni tratti, oltre che da documentari, da Marte distruggerà la Terra e da I Viaggiatori del Tempo.

© Giovanni Mongini, Parzialmente tratto daChi li h visti? N°13 – Ed Scudo 2018

Vanni Mongini
Website | + posts

Tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction) è nato a Quartesana (Fe) il 14 luglio 1944 e fino da ragazzino si è appassionato all'argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Innumerevoli le sue pubblicazioni. La più recente è il saggio in tre volumi “Dietro le quinte del cinema di Fantascienza, per le Edizioni Della Vigna scritta con Mario Luca Moretti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner