Seleziona Pagina

SWALLOW, HORROR FEMMINISTA ACQUISITO DA IFC

SWALLOW, HORROR FEMMINISTA ACQUISITO DA IFC
Il fatto

IFC Films ha acquisito i diritti per gli Stati Uniti di Swallow, film horror femminista di Carlo Mirabella-Davis presentato in anteprima la scorsa primavera al Tribeca Film Festival.

La pellicola ha avuto forti critiche e ha vinto il premio per la migliore attrice del festival con la sua star Haley Bennett. Secondo quanto riferito, una assidua spettatrice del Tribeca era così spaventata che è svenuta.

Lo studio indipendente prevede di distribuire il film in sala nel 2020 mentre al momento non è prevista alcuna distribuzione in Italia.

Swallow è uno dei film più provocatori e attuali che abbiamo visto quest’anno con una straordinaria performance da star di Haley Bennett,” ha dichiarato Arianna Bocco, vicepresidente esecutivo delle acquisizioni e produzioni di IFC Films. “Siamo entusiasti di presentare Carlo Mirabella-Davis al pubblico statunitense con questo suo straordinario debutto.”

Swallow è incentrato su una donna incinta (Bennett) che inizia compulsivamente a mangiare oggetti pericolosi. Mentre suo marito (Austin Stowell) e la sua famiglia stringono un maggiore controllo sulla sua vita, è costretta a confrontarsi con l’oscuro segreto che si cela dietro la sua incontrollabile ossessione.

La recensioni

Il film non riguarda solo le paure, pone domande sulle pressioni imposte alle donne da una cultura patriarcale, nonché sui limiti posti al controllo delle donne sul proprio corpo. Un tipo di inchiesta che potrebbe essere cruciale in un anno di elezioni presidenziali in cui i diritti delle donne saranno al centro del dibattito (seppur completamente ignorate dal presidente in carica che potrebbe tuttavia scoprire a sue spese che ignorare un problema non è sempre così facile come negarlo a parole…).

In una recensione positiva, Peter Debruge di Variety ha definito il film “maestoso” e “profondamente inquietante,” con la previsione che Swallowsarà sicuramente controverso, ma innegabilmente potente, e dovrebbe garantire una notorietà sufficiente per il film sfondare l’affollato mercato USA delle produzioni indipendenti.”

Le dichiarazioni

Nel cast, nomi di vaglio quali Elizabeth Marvel, David Rasche, Laith Nakli e Denis O’Hare mentre Mollye Asher e Mynette Louie insieme a Carole Baraton di Charades e Frédéric Fiore di Logical Pictures ne hanno firmato la produzione.

Sono incredibilmente entusiasta di lavorare con IFC Films sul mio primo lungometraggio! Ho da tempo ammirato tutti i film brillanti e innovativi che hanno prodotto e distribuito,” ha dichiarato Mirabella-Davis. “È stato fantastico condividere Swallow con il pubblico del festival e non vediamo l’ora che un pubblico più vasto lo veda.”

Le prossime uscite dell’IFC includono il thriller australiano sulla vendetta The Nightingale, presentato a Venezia nel 2018, e il dramma politico Official Secrets.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner