Seleziona Pagina

SPETTATORI 2019: RECORD VINTI E RECORD PERSI

SPETTATORI 2019: RECORD VINTI E RECORD PERSI

Spettatori 2019: mentre continua a crescere il rating dei videogiochi, sono sempre il cinema e la televisione ha disputarsi i record per il numero di spettatori/fruitori…

In quest’ambito è da notate che se da un lato Avengers Endgame della Marvel-Disney, nonostante l’aumento del prezzo dei biglietti e il quasi raddoppio del numero di sale cinematografiche complessivamente coinvolte, non è riuscito a battere il record di oltre due miliardi di dollari d’incasso al box office di Avatar; dall’altro invece il finale di Game of Thrones, pluri-acclamata saga firmata dallo scrittore George Martin, ha nettamente surclassato il precedente record di spettatori incollati davanti ai teleschermi per il finale della popolare serie The Sopranos, che nel 2002 ne aveva totalizzato 13,4 milioni.
In realtà l’ultimo episodio della saga del Trono, con 19,3 milioni di spettatori, ha battuto di poco meno di un milione di utenti l’episodio precedente della stessa serie… Naturalmente considerando le varie piattaforme di distribuzione utilizzate dalla casa di produzione HBO. Tutto questo in attesa del prossimo blockbuster di turno!

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *