Seleziona Pagina

Netflix e Ultraman

Netflix e Ultraman

Per 55 anni, ‘Ultraman’ è stato uno dei supereroi giapponesi di prima categoria, difendendo il pianeta dai kaiju alieni e ispirando ogni sorta di cultura pop globale, dai ‘Power Rangers’ al costume ‘Ant-Man’ di Paul Rudd .

Ma mentre il personaggio ha un seguito fedele anche al di fuori del Giappone, Ultraman non è mai diventato un enorme fenomeno crossover sul modello di Godzilla o dei Pokémon.

Ultraman

Ecco perché Netflix sta collaborando con Tsuburaya Productions per sviluppare ‘Ultraman’ come un lungometraggio animato in Computer Graphics 3D volto a portare un nuovo e più ampio pubblico all’amato personaggio vestito d’argento.

Shannon Tindle, un animatore che ha lavorato a ‘Coralin’” e ‘Kubo and the Two Strings’, farà il suo debutto alla regia con il progetto, da una sceneggiatura che ha prodotto lui stesso con lo sceneggiatore di ‘Kubo’, Marc Haimes.

John Aoshima (‘DuckTales’, ‘Gravity Falls’) co-firmerà la regia del film.

Netflix ospita anche una serie TV animata ‘Ultraman’ in corso, anch’essa in collaborazione con Tsuburaya, che continua la trama della serie originale giapponese live-action degli anni ’60.

Ma il lungometraggio di ‘Ultraman’ prevede invece una trama completamente nuova progettata per onorare la mitologia del passato mentre introduce il personaggio a una nuova potenziale base di fan.

Allo stesso modo, l’animazione – da Industrial Light and Magic – sarà stilizzata ma non rigorosamente anime, come dimostrano i primi look relativi al concept art del film.

Il film seguirà Ken Sato, un giocatore di baseball superstar che torna in Giappone per diventare l’ultimo eroe a portare il mantello di Ultraman. I suoi piani, tuttavia, vanno male quando è costretto a crescere – come figlio suo – un mostro kaiju appena nato: il discendente del suo più grande nemico. Sato dovrà anche fare i conti con il suo rapporto con il padre separato e con gli schemi della Forza di Difesa Kaiju.

Fare questo film è un sogno che si avvera’, dice Tindle in una dichiarazione ‘Quella che era iniziata come una storia originale ispirata dal mio amore per Ultraman di Eiji Tsuburaya è diventato in qualche modo un vero film di Ultraman grazie all’incredibile fiducia del team di Tsuburaya Productions e al supporto dei ragazzi di Netflix Animation. Abbiamo messo insieme una squadra di stelle e non vedo l’ora di condividere la nostra visione unica di Ultraman con il resto del mondo’.

Nessun attore è stato ancora scelto, ma il piano prevede un riuscito mix di star giapponesi e occidentali, insieme a un gran numero di nuovi talenti. Tom Knott insieme a Lisa Poole co-produrrà l’opera.

Questa partnership con Netflix sarà il primo sforzo su vasta scala per raggiungere il mercato globale per Tsuburaya Productions’, afferma Takayuki Tsukagoshi, CEO e presidente di Tsuburaya ‘Ultraman, da quando è stato creato, ha affascinato molte persone in tutto il mondo. E Shannon Tindle è una di quelle persone. Da bambino è stato fortemente influenzato da Ultraman ed è cresciuto fino a diventare lui stesso un creatore. Sono lieto che le famiglie di tutto il mondo potranno guardare la visione di Shannon e del suo team per Ultraman su Netflix e promuovere sentimenti di coraggio, speranza e gentilezza’.

Ultraman’ fa parte del crescente elenco di lungometraggi animati di Netflix, tra cui i film nominati all’Oscar ‘Klaus’ e ‘Over the Moon’, e una vasta lista di imminenti che include ‘Apollo 10 ½: A Space Age Adventure’ di Richard Linklater con Glen Powell e Jack Black; ‘Wendell & Wild’ di Henry Selick con Jordan Peele e Keegan-Michael Key; ‘Pinocchio’ di Guillermo del Toro con protagonisti Ewan McGregor, Cate Blanchett, Tilda Swinton e Christoph Waltz; ‘The Magician’s Elephant’ di Wendy Rogers con Benedict Wong, Noah Jupe, Brian Tyree Henry e Mandy Patinkin.

Inoltre, l’imminente sequel del ben noto ‘Galline di  fuga’, prodotto dalla Aardman e un adattamento del libro per bambini di Lupita Nyong’o ‘Sulwe’.

Ultraman nel film

Avere l’opportunità di collaborare con i nostri amici della Tsuburaya Productions per portare questo amato personaggio ai nostri membri in tutto il mondo è un onore’, afferma Aram Yacoubian, direttore di Original Content – Animated Features di Netflix ‘Siamo entusiasti di lavorare con Shannon, John e un team incredibilmente talentuoso di artisti e amanti di Ultraman da tutto il mondo. Non vediamo l’ora di condividere il nostro film con tutti i fan di questo iconico eroe giapponese e presentare una nuova generazione a quello che diventerà sicuramente il loro nuovo supereroe preferito‘.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner