Seleziona Pagina

DUNE: THE SISTERHOOD, NUOVA SERIE TV DELLA WARNER

DUNE: THE SISTERHOOD, NUOVA SERIE TV DELLA WARNER

La piattaforma di streaming Warner Media ha ordinato la produzione della prima stagione di una nuova serie televisiva dedicata alla celebre saga Dune scritta da Frank Herbert. L’ambizioso progetto, su cui si prevede un ingente investimento in termini di soldi e risorse tecniche, sarà curato dall’acclamato regista Denis Villeneuve che, peraltro, ha appena firmato il reboot cinematografico della saga per la Legendary Pictures, marchio da sempre associato alla Warner su progetti fantastico-fantascientifici di largo respiro.

Denis Villeneuve

Denis Villeneuve

Titolo del progetto Dune: The Sisterhood che indica apertamente il focus della storia: la sorellanza delle potenti dame del Bene Gesserit che, grazie ai loro poteri mentali, gioca una partita importante sullo sfondo dell’Impero Galattico. Una partita in cui il pianeta Arrakis e la Spezia, indispensabile per i viaggi iperspaziali e prodotta in loco, sono uno snodo cruciale. A realizzare il pilot della serie sarà John Spaihts, che insieme a Villeneuve e Eric Roth ha firmato anche il film. Spaihts e Villeneuve saranno anche produttori esecutivi insieme a Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert per conto della Frank Herbert estate, la fondazione creata dai figli in memoria del padre.

Le Bene Gesserit mi hanno sempre affascinato,” ha detto Villeneuve. “Focalizzare una serie attorno a quel potente ordine femminile non è sembrato solo rilevante e stimolante, ma un forte contesto dinamico per la serie televisiva.”

Questa non è la prima volta che Dune viene adattato per la televisione. In precedenza c’e stata una miniserie di Syfy in tre parti che andò in onda nel 2000, seguita dal seguito del 2003 Children of Dune. L’uscita in sala del film Dune di Villeneuve è prevista per il 20 novembre 2020. Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård e Dave Bautista sono tra le star. Il libro, uscito nel 1965 e riconosciuto subito come uno dei più importanti romanzi di fantascienza di tutti i tempi era stato precedentemente adattato in un film del 1984 scritto e diretto da David Lynch e sarebbe dovuto rimanere un unicum ma, alla fine, Herbert scrisse cinque sequel mentre suo figlio Brian, insieme a Kevin J. Anderson, proseguì la serie che nel tempo si è dimostrata un vero filone di successo.

Dune: The Sisterhood segna il terzo ordine ufficiale di una nuova serie per la piattaforma di streaming di WarnerMedia, insieme a Tokyo Vice con Ansel Elgort e Love Life con Anna Kendrick e Paul Feig come produttore esecutivo. Questo mentre sempre nell’ambito del fantastico una serie animata Gremlins è in lavorazione.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner