Seleziona Pagina

IL SEGNO FIABESCO E IRONICO DI MARINO – FANTAIMMAGINE

IL SEGNO FIABESCO E IRONICO DI MARINO – FANTAIMMAGINE

Più di una giovane generazione ha sognato e fantasticato sulle copertine e le illustrazioni di Marino Guarguaglini, al secolo Marino e basta, così si firmava.
Nativo di Piombino (1923-1974), ha cominciato a illustrare pubblicità per il quotidiano La Stampa. In seguito si è dedicato all’illustrazione di libri per bambini per conto di case editrici milanesi e torinesi.

Ma è stato anche vignettista e disegnatore di fumetti. Probabilmente molti lo ricorderanno per le sue vignette umoristiche sul Guerin Sportivo, reputata la pubblicazione più longeva nel suo genere (sport, cultura, attualità), fondato come settimanale nel 1912 e poi mensile dal dicembre 2009, a tutt’oggi vivo e vegeto.

Marino Guarguaglini

Carlo Collodi: Le avventure di Pinocchio, illustrazioni di Marino (G. Principato, 1946)

Marino

Fiabe e leggende scandinave, raccolte e ordinate da Simonetta Palazzi (G. Principato, 1949)

Marino

Fiabe e leggende baltiche, raccolte e ordinate da Mario Pintor (G. Principato, 1949)

Herbert George Wells: L’alimento degli Dei, Il corpo rubato (Chiantore, 1949)

Per il nostro argomento ci limiteremo a vedere le sue illustrazioni di fantasia, ma ricordiamo almeno che Marino Guarguaglini è stato anche il creatore del personaggio a fumetti Cuoricino, su testi di Corrado Zucca, Antonio Mancuso e Luigi Grecchi, le cui avventure sono state pubblicate sul settimanale Il Monello per una decina d’anni. Oltre ad aver vinto il Trofeo di Palma d’Oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera nel 1965, per la categoria “Letteratura illustrata”, con le famose vignette sui barboni raccolte nel volume I barboni visti da Marino (Editrice Piccoli, 1960).

Per bambini e ragazzi ha firmato le copertine e illustrazioni di alcune opere di carattere pedagogico: L’enciclopedia del bambino, di Jean Steen (Editrice, 1958); A B C dei mestieri (Piccoli, 1959); Ecco l’alfabeto (Piccoli, 1960); Letture integrative per la 2a elementare, Illustrazioni di Marino (Piccoli, data sconosciuta).

Marino

H. G. Wells: La Guerra dei mondi, traduzione dall’inglese di Ada Salvatore (G. Chiantore, 1949)

Marino

Paul Féval: I fanfaroni del re (Chiantore, 1951)

Jules Verne: Le tribolazioni di un cinese in Cina, traduzione integrale dal francese di Ada Salvatore (G. Chiantore, 1951)

Charles Quinel & Adhémar de Montgon: Cagliostro, il mago (Chiantore, 1950)

Nella sua sterminata produzione di illustrazione per libri di ragazzi si trovano titoli di pura avventura, viaggi di esplorazione, fiabe, racconti di mare, classici per ragazzi, classici ridotti e… anche qualcuno di fantascienza.

Qui abbiamo raccolto alcune illustrazioni che raccontano l’immaginario fantastico e fantascientifico di Marino.

Come in altre occasioni, invito e ringrazio i lettori che possiedono immagini in risoluzione migliore di quelle pubblicate in questa sede a inviarle in redazione. Oppure a supplire a mancanze.
Non sempre è stato possibile rilevare immagini soddisfacenti. Inoltre mancano molti titoli intriganti, come per esempio
Il bimbo sconosciuto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, a cura di Clara Valiani (Piccoli, 1956), di cui non sono riuscita a trovare l’immagine della copertina.

Marino

Lisetta Bono: A ritroso nel tempo con calzari di vento, (Piccoli, 1960)

Marino

Jonathan Swift: Un viaggio di Gulliver, a cura di Anna Maria De Benedetti (Piccoli, 1963)

Le mille e una notte, narrate da Silverio Pisu (Piccoli, senza data)

Rudolf Erich Raspe: Il barone di Munchhausen (Biblioteca pagliuzze d’oro, Piccoli, senza data)

L’Enciclopedia della Fiaba, A cura di Fernando Palazzi, con la collaborazione di vari autori. Illustrazioni di Aleardo Terzi, Vsevolode Nicouline e Marino (Principato), opera in quattro volumi, ebbe diverse edizioni: la prima è del 1941, l’ottava e ultima ristampa risale agli anni 1964-1965.

Biancaneve (Enciclopedia della fiaba, anni Cinquanta)

Cenerentola (Enciclopedia della fiaba, anni Cinquanta)

Il gatto con gli stivali (Enciclopedia della fiaba, anni Cinquanta)

Enciclopedia della fiaba, vol. 1

 

Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata da didascalia.

 

Tea C. Blanc
+ posts

È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, fra cui "Giornale Pop", webzine diretta da Sauro Pennacchioli, e "Andromeda - rivista di fantascienza", diretta da Alessandro Iascy. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo e il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner