Seleziona Pagina

LA DISNEY COMPRA LA FOX PER 71 MILIARDI DI DOLLARI

LA DISNEY COMPRA LA FOX PER 71 MILIARDI DI DOLLARI

In una breaking news dell’ultima ora, Variety comunica la definitiva acquisizione del rivale marchio 21st Century Fox da parte della Disney per la cifra astronomica di 71 miliardi di dollari.
A partire dalle 12 di martedì 19 marzo l’accordo prevede il trasferimento degli assets del gruppo e precisamente: Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family, and Fox Animation; Fox’s television creative units, Twentieth Century Fox Television, FX Productions, e Fox21; FX Networks; e ancora National Geographic Partners; Fox Networks Group International; Star India; nonché le interessenze Fox in Hulu, Tata Sky, e Endemol Shine Group.

“È un momento storico straordinario che crea di fatto il primo e più importante gruppo nel campo dello spettacolo a livello mondiale, grazie alla forte e competitiva sinergia che si verrà a creare tra i talenti dei due gruppi” ha commentato Bob Iger, presidente della Disney.

L’operazione ha anche portato alla creazione della Fox Corporation come entità separata mentre sotto il profilo occupazionale si parla di circa 4000 esuberi tra il personale Fox.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner