Seleziona Pagina

BOX OFFICE 2018 DA RECORD PER LA DISNEY

BOX OFFICE 2018 DA RECORD PER LA DISNEY

A poche settimane dalla fine dell’anno la Disney macina un nuovo record al box office mondiale con oltre 7 miliardi di dollari d’incasso.
Lo studio di Burbank si pone così al secondo posto nella classifica degli incassi assoluti, di fatto sempre dietro se stessa, considerato che nel 2016 aveva alzato un volume pari a 7 miliardi e 600 milioni di dollari.
Il risultato si deve in particolare ai 2 miliardi di Avengers: Infinity War, al miliardo e 350 milioni di Black Panther e al miliardo e 240 milioni di Gli Incredibili 2, rispettivamente la prima, la seconda e la quarta posizione del box office mondiale 2018. Al terzo posto, con 1 miliardo e 300 milioni di dollari, c’è la produzione Universal di Jurassic World – Il regno distrutto.

Naturalmente il merito di questo risultato si deve al riuscito mix di storie e produzioni che la Disney ha raccolto nella sua factory: dall’universo Marvel a quello di Star Wars, a quello della Pixar. Le classiche produzioni d’animazione o live action hanno ottenuto, invece, un buon risultato ma assolutamente minoritario rispetto a quelli sopracitati.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner