Seleziona Pagina

GUADAGNINO CI RIPROVA CON “IL SIGNORE DELLE MOSCHE”

GUADAGNINO CI RIPROVA CON “IL SIGNORE DELLE MOSCHE”
Il progetto

Il regista Luca Guadagnino, dopo i buoni successi col remake di Suspiria con Dakota Johnson e Tilda Swinton, realizzato per Amazon Studios, sembra deciso a riprovare nell’ambito dei rifacimenti celebri. Questa volta sarebbe Il signore delle mosche.

La storia è tratta da un grande classico della letteratura mondiale del premio Nobel William Golding. 

Guadagnino e il suo partner di produzione Marco Morabito sono  in trattativa con la Warner per la produzione della pellicola. La Known Universe, la società di produzione fondata da Lindsey Beer, Nicole Perlman e Geneva Robertson-Dworet, è in trattativa per la produzione esecutiva. Warner Bros. aveva già cercato di far decollare il film fin dal 2017, quando aveva riacquistato i diritti del romanzo.

Lo studio in realtà aveva precedentemente detenuto alcuni diritti sul libro che avevano portato all’adattamento del romanzo con il poco riuscito film di Henry Hook del 1990.

La nuova storia

GuadagninoIl romanzo originale segue un gruppo di ragazzi della scuola media e superiore bloccati su un’isola deserta. Il gruppo sprofonda lentamente in un nuovo ordine sociale, violento e selvaggio, cancellando ogni parvenza del precedente vivere civile originario.

Quando lo studio ha riacquistato tutti i diritti nel 2017, c’era stata l’idea di parlare di in un gruppo di ragazze della scuola. Tuttavia gli addetti ai lavori dicono che il piano è stato cancellato, tornando al modello originale.

Se, come sembra, gli accordi si chiuderanno positivamente, Guadagnino e Known Universe progettano di sviluppare una storia che rimanga fedele al testo originale, ma con un tocco contemporaneo e ultra cinetico.

Al momento, peraltro, non è chiaro se questo sarà proprio il prossimo film di Guadagnino, dato che il progetto non ha ancora indicazioni su autori e sceneggiatori. Il regista nominato all’Oscar è attualmente impegnato nella pre-produzione nella sua miniserie per la HBO We Are Who We Are e non prevede di immergersi in nessun film fino a quando non avrà terminato le riprese di quel progetto.

Known Universe è un marchio di recente formazione che mira a guidare lo sviluppo del contenuto di genere con una nuova svolta produttiva, e utilizzando diverse prospettive.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner