Seleziona Pagina

Helen McCrory star di Harry Potter e Peaky Blinders, ci ha lasciati

Helen McCrory star di Harry Potter e Peaky Blinders, ci ha lasciati

Helen McCrory, l’attrice inglese che interpretava Narcissa Malfoy nel franchise di “Harry Potter ” e Polly Gray in “ Peaky Blinders ”, è morta a 52 anni: l’annuncio è stato dato dal marito Damian Lewis.

Ho il cuore spezzato ad annunciare che dopo un’eroica battaglia contro il cancro, quella  bella e forte donna che è Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata dall’affetto di amici e familiari. È morta come ha vissuto. Senza paura. Mio dio, noi la amiamo e sappiamo quanto siamo stati fortunati ad averla avuta nella nostra vita. Lei ardeva molto intensamente. Vola nell’aria adesso, piccola, e grazie“, ha scritto Lewis su Twitter.

La star britannica è apparsa anche nel film di James Bond “Skyfall”, “Hugo” di Martin Scorsese e ha interpretato Cherie Booth, moglie del primo ministro britannico Tony Blair, in “The Queen” e “The Special Relationship”.

Oltre ai suoi ruoli cinematografici e televisivi, McCrory ha iniziato la carriera sul palcoscenico ed è apparsa in più di 25 produzioni negli anni ’90 fino alla metà degli anni ’10. In teatro ha interpretato “Macbeth“, “Orgoglio e pregiudizio“, “Come vi piace“, “Medea” e molti altri.

L’attrice si era unita alla famiglia di “Harry Potter” in “Il principe mezzosangue“, interpretando Narcissa Malfoy, la madre di Draco Malfoy (Tom Felton) e la moglie di Lucius Malfoy (Jason Isaacs). Ha ripreso il ruolo nel finale in “Harry Potter e i Doni della Morte“.

La scrittrice di “Harry Potter” JK Rowling ha reso omaggio a McCrory su Twitter, definendola “un’attrice straordinaria e una donna meravigliosa che ci ha lasciati troppo presto“.

Durante la sua carriera teatrale, televisiva e cinematografica, McCrory ha ricevuto diversi premi, come migliore attrice al London Film Critics Circle, Broadcasting Press Guild Awards, Critics ‘Circle Theatre Awards e attrice teatrale dell’anno ai Glamour Awards.

È stata nominata per un Critics Choice Television Award e un Satellite Award come migliore attrice non protagonista in un dramma per “Penny Dreadful”.

Per il suo ruolo in “Macbeth” nel 1995, è stata nominata esordiente più promettente agli Shakespeare Globe Awards.

In questa immagine vediamo Helen McCrory assieme al marito Damian Lewis, anche lui famoso attore.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner