Seleziona Pagina

Helen McCrory star di Harry Potter e Peaky Blinders, ci ha lasciati

Helen McCrory star di Harry Potter e Peaky Blinders, ci ha lasciati

Helen McCrory, l’attrice inglese che interpretava Narcissa Malfoy nel franchise di “Harry Potter ” e Polly Gray in “ Peaky Blinders ”, è morta a 52 anni: l’annuncio è stato dato dal marito Damian Lewis.

Ho il cuore spezzato ad annunciare che dopo un’eroica battaglia contro il cancro, quella  bella e forte donna che è Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata dall’affetto di amici e familiari. È morta come ha vissuto. Senza paura. Mio dio, noi la amiamo e sappiamo quanto siamo stati fortunati ad averla avuta nella nostra vita. Lei ardeva molto intensamente. Vola nell’aria adesso, piccola, e grazie“, ha scritto Lewis su Twitter.

La star britannica è apparsa anche nel film di James Bond “Skyfall”, “Hugo” di Martin Scorsese e ha interpretato Cherie Booth, moglie del primo ministro britannico Tony Blair, in “The Queen” e “The Special Relationship”.

Oltre ai suoi ruoli cinematografici e televisivi, McCrory ha iniziato la carriera sul palcoscenico ed è apparsa in più di 25 produzioni negli anni ’90 fino alla metà degli anni ’10. In teatro ha interpretato “Macbeth“, “Orgoglio e pregiudizio“, “Come vi piace“, “Medea” e molti altri.

L’attrice si era unita alla famiglia di “Harry Potter” in “Il principe mezzosangue“, interpretando Narcissa Malfoy, la madre di Draco Malfoy (Tom Felton) e la moglie di Lucius Malfoy (Jason Isaacs). Ha ripreso il ruolo nel finale in “Harry Potter e i Doni della Morte“.

La scrittrice di “Harry Potter” JK Rowling ha reso omaggio a McCrory su Twitter, definendola “un’attrice straordinaria e una donna meravigliosa che ci ha lasciati troppo presto“.

Durante la sua carriera teatrale, televisiva e cinematografica, McCrory ha ricevuto diversi premi, come migliore attrice al London Film Critics Circle, Broadcasting Press Guild Awards, Critics ‘Circle Theatre Awards e attrice teatrale dell’anno ai Glamour Awards.

È stata nominata per un Critics Choice Television Award e un Satellite Award come migliore attrice non protagonista in un dramma per “Penny Dreadful”.

Per il suo ruolo in “Macbeth” nel 1995, è stata nominata esordiente più promettente agli Shakespeare Globe Awards.

In questa immagine vediamo Helen McCrory assieme al marito Damian Lewis, anche lui famoso attore.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner