Seleziona Pagina

Clu Gulager grande interprete Hollywoodiano muore a 93 anni

Clu Gulager grande interprete Hollywoodiano muore a 93 anni

Clu Gulager, un attore veterano noto per i suoi ruoli in “The Virginian” e “Il ritorno dei morti viventi” è morto a 93 anni.

Il figlio di Gulager, John, ha condiviso come tributo una foto di suo padre sul suo Facebook. Il regista Sean Baker, che ha diretto Gulager nel film del 2015 “Tangerine“, ha confermato la notizia della morte su Twitter.

Diane Goldner, nuora di Gulager, ha anche condiviso una dichiarazione di famiglia su Facebook, affermando che è spirato “circondato dalla sua amorevole famiglia“.

Clu era tanto premuroso quanto leale e devoto al suo mestiere, un membro orgoglioso della nazione Cherokee. Un trasgressore, acuto e astuto e dalla parte – sempre – degli oppressi. Era di buon umore, un avido lettore, tenero e gentile. Chiassoso e pericoloso“, si legge inoltre nella dichiarazione. “Era scioccato per essere sopravvissuto, un giorno oltre la morte dell’amore della sua vita Miriam Byrd-Nethery, avvenuta 18 anni fa”.

La carriera di attore di Gulager si è protratta per sette decenni, a cominciare da piccole esibizioni come ospiti nelle serie televisive degli anni ’50. Un pilastro dei western televisivi, Gulager ha recitato nel ruolo di Billy the Kid in “The Tall Man” della NBC per le sue due stagioni e ha avuto un ruolo regolare in “The Virginian” della rete per quattro delle sue nove stagioni.

Gulager era uno dei preferiti del regista Quentin Tarantino, il cui film del 2019 “C’era una volta a Hollywood” ha segnato l’ultima apparizione dell’attore che nel film di Tarantino ha interpretato il proprietario di un negozio di libri.

Nella sua vita privata, negli ultimi anni Gulager è stato un assiduo frequentatore di film al New Beverly Cinema di Tarantino.

Nato William Martin Gulager a Holdenville, Okla, il 16 novembre 1928 ha prestato servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti negli anni ’40, e ha frequentato la Northeastern State University, quindi la Baylor University, iniziando la sua avventura nella recitazione. Anche il padre di Clu era un ex attore e intrattenitore di cowboy.

La prima apparizione cinematografico di Gulager è in un episodio del 1955 della serie di varietà “Omnibus”.

Dopo alcune apparizioni come ospite in programmi TV, il suo primo ruolo importante è stato quello di Billy the Kid nella serie “The Tall Man,” recitando al fianco di Barry Sullivan nei panni di Pat Garrett.

Sebbene la serie della NBC sia stata di breve durata, Gulager si è rapidamente ritrovato in sella come membro regolare del cast di “The Virginian” solo pochi anni dopo.

Nel 1964, Gulager ha interpretato un ruolo importante in “The Killers” di Don Siegel, recitando al fianco di un cast che includeva Lee Marvin, Angie Dickinson, John Cassavetes e Ronald Reagan (nel suo ultimo ruolo cinematografico).

Gulager ha anche diretto il suo cortometraggio, “A Day With the Boys”, che è stato nominato alla Palma d’Oro come miglior cortometraggio al Festival di Cannes del 1969.

 

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner