
ASSEGNATI I PREMI NEBULA

Nella notte tra sabato e domenica del 18 maggio, a Los Angeles, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Nebula, assegnati agli scrittori dagli stessi scrittori.
Una anomalia, in un certo senso: se li scrivono e se li premiano. Però si tratta di una istituzione ormai ampiamente collaudata e, anzi, molto spesso le selezioni dei Nebula sono poi state copiate dal successivo Premio Hugo, assegnato invece dai lettori di tutto il mondo.
I vincitori dei principali Premi Nebula di quest’anno sono elencati sotto. Tra gli autori, solo P. Djèlí Clark è un uomo, tutte le altre sono delle autrici.
Miglior romanzo
The Calculating Stars: A Lady Astronaut Novel: di Mary Robinette Kowal.
A questo proposito si veda la breve recensione su Nuove Vie.
Miglior racconto breve
The Secret Lives of the Nine Negro Teeth of George Washington, di P. Djèlí Clark.
Si tratta di una storia fantasy dove si esaminano le vite di nove schiavi neri con i cui denti sono state fatte delle dentiere per George Washington… in un mondo in cui esistono magia e stregoneria.
Il nostro link porta direttamente al racconto, in inglese: leggibile da tutti!
Miglior romanzo breve
The Tea Master and the Detective, di Aliette de Bodard
Siamo nella Cintura delle Sparse Perle, un insieme di abitazioni ad anello orbitanti, comandate da studiosi umani esiliati e da potenti famiglie, tenuti assieme da navi-mentali che trasportano la gente da stella a stella.
Miglior racconto
The Only Harmless Great Thing, di Brooke Bolander
Nei primi anni del 20° secolo un gruppo di operaie di Newark muoiono lentamente in seguito ad avvelenamento radioattivo. Più o meno nello stesso momento un elefante indiano è volutamente mandato a morte a Coney Island per mezzo di una scarica elettrica. Un racconto estremamente crudele…