Seleziona Pagina

Alicia Vikander sarà Irma Vep nel reboot tv

Alicia Vikander sarà Irma Vep nel reboot tv

Alicia Vikander sta collaborando con il regista indipendente francese Olivier Assayas per uno spettacolo della HBO.

L’emittente ha infatti ordinato Irma Vep, una serie limitata liberamente basata sull’omonimo film di Assayas del 1996, con Vikander nel ruolo principale.

Assayas scriverà e dirigerà il progetto che ruota attorno a Mira (Vikander), una star del cinema americano disillusa dalla sua carriera e da una recente rottura, che arriva in Francia per interpretare “Irma Vep” in un remake del classico del cinema muto francese ‘Les Vampires’.

Ambientato sullo sfondo di un raccapricciante thriller poliziesco dai risvolti surreali e fantastici, Mira lotta mentre le distinzioni tra se stessa e il personaggio che interpreta iniziano a confondersi e fondersi.

Irma Vep, il film

Irma Vep, il film

Il film originale ha debuttato al Festival di Cannes e vedeva Maggie Cheung come una versione romanzata di se stessa.

Quando si è presentata l’opportunità di collaborare con Alicia e Olivier, abbiamo colto al volo l’occasione’, ha dichiarato Francesca Orsi, vicepresidente esecutivo della programmazione HBO in una dichiarazione. ‘Olivier è un maestro nel tessere narrazioni uniche intrise di leggerezza e dramma e Alicia è una degli attori più versatili e celebrati del nostro tempo. Hanno una visione innegabile e distinta per la rivisitazione di questo film cult di Olivier e non vediamo l’ora di raccontarla con loro.

La serie proviene da A24, ampliando il rapporto dello studio con HBO, che si estende anche a Euphoria, amato dalla critica e dal pubblico.

Il creatore di quest’ultimo Sam Levinson sarà produttore esecutivo insieme a Assayas, Vikander, Sylvie Barthet, Ashley Levinson, Kevin Turen e Stuart Manashil.

La notizia della serie Irma Vep arriva quasi esattamente un mese dopo che è emerso che Vikander sta valutando un ruolo da protagonista in una serie antologica thriller Dial M for Murder, che sta sviluppando per la MGM / UA Television insieme a Boardwalk Empire.

‘Sono stato un ammiratore di lunga data di Olivier e del suo lavoro’, ha detto Vikander. ‘Sono veramente entusiasta di lavorare insieme a un team veramente speciale e di far parte dell’universo espanso del suo superbo classico di culto, Irma Vep‘.

Irma Vep: Olivier Assayas

Olivier Assayas

Sono immensamente grato ad Alicia, A24 e HBO per avermi dato l’incredibile opportunità di esplorare ed espandere Irma Vep in un format di serie televisiva’, ha sottolineato Assayas. ‘Questa è un’opera che cercherà di catturare lo spirito del tempo allo stesso modo dell’originale Irma Vep, in un mondo molto diverso, un’era molto differente, in questo momento lontana anni luce...”

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner