Seleziona Pagina

Takashi Yamazaki firma con la prestigiosa CAA

Takashi Yamazaki firma con la prestigiosa CAA

Godzilla Minus One, di cui il giapponese Yamazaki è stato sceneggiatore, regista e supervisore degli Effetti Speciali, ha ottenuto la prima candidatura e vittoria per una produzione del sol levante nella categoria Effetti Speciali agli Oscar di quest’anno.

Il film ha battuto forti contendenti come “The Creator”, “Guardians of the Galaxy Vol. 3”, “Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1” e “Napoleone.”

La vittoria dell’Oscar ha segnato anche la seconda volta in 55 anni di un premio per gli Effetti Speciali assegnato a un regista.

Godzilla Minus One è diventato anche il terzo film in lingua straniera con i maggiori incassi nella storia del botteghino statunitense.

Con un budget di 15 milioni di dollari, il film parla dell’ex pilota Kamikaze Kōichi Shikishima (Kamiki Ryunosuke), alle prese con il senso di colpa del sopravvissuto dopo la Seconda guerra mondiale e il trauma di essere stato attaccato da Godzilla. Anche se riesce a ricostruire una vita per la sua nuova famiglia, soffre ancora di incubi e, a volte, non riesce a separare il terrore dalla realtà. Nel frattempo, un impianto di test nucleare locale innesca una reazione che risveglia Godzilla, che semina il caos nella città.

Yamazaki fa parte della Shirogumi, una prestigiosa società di effetti visivi rinomata per il suo gruppo di creativi. I suoi crediti precedenti includono “Space Battleship Yamato,” anch’esso un successo di BO, e il film d’animazione “Lupin III” in concorso all’Annecy Film Festival.

Insieme alla CAA (Creative Artists Agency), continua ad essere rappresentato da Greenberg Traurig.

La firma di Yamazaki sottolinea l’ambizione di CAA di ampliare il proprio elenco di clienti internazionali. Tra i nuovi clienti dell’agenzia di talenti c’è la scrittrice e regista francese Justine Triet, il cui film “Anatomy of a Fall” ha vinto la migliore sceneggiatura originale agli Oscar.

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner