Seleziona Pagina

Bill Butler muore a 101 anni

Bill Butler muore a 101 anni

Bill Butler, vincitore dell’Emmy, nominato all’Oscar per le riprese di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e direttore della fotografia di “Lo squalo” di Steven Spielberg , è morto il 5 aprile 2023, come annunciato dall’American Society of Cinematographers. Tra le mete importanti che Butler ha raggiunto, c’è anche la sua età: 101 anni.

Spielberg ha ricordato Butler in una dichiarazione, dicendo: “Per ‘Lo squalo‘, Bill Butler era il fondamento di quella barca traballante e oscillante chiamata Orca. Era l’unica calma nel mezzo di quella tempesta, e mentre ci lanciavamo in una battaglia contro la natura e la tecnologia che ci logorava entrambi, il pubblico alla fine vinse la guerra. La visione della vita di Bill era pragmatica, filosofica e molto paziente, e gli devo molto per il suo contributo costante e creativo all’intero look di ‘Lo squalo”.

Oltre a “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, Butler ha lavorato in numerosi altri film di alto profilo degli anni ’70, tra cui “La Conversazione” di Francis Ford Coppola, “Grease”, “Ice Castles”, ha fotografato la commedia di Bill Murray “Stripes” e diversi film del franchise “Rocky” (ma non l’originale).

Sia in “La Conversazione” che in “Il nido del cuculo”, Butler, all’origine, era stato scelto per sostituire lo stimato direttore della fotografia Haskell Wexler.

Butler è stato anche il direttore della fotografia di “Demon Seed” e “Capricorn One” negli anni ’70, nonché dell’adattamento di Neil Simon “Biloxi Blues” (1988), del film horror “Child’s Play” (1988), del dramma musicale di Prince “Graffiti Bridge” ” (1990), “Flipper” (1996), “Anaconda” (1997) e l’apprezzato film giallo del 1997 dei fratelli Pate “Deceiver”, con Tim Roth e Renee Zellweger.

Il nostro ha lavorato anche nel nuovo secolo, quando aveva più di 80 anni, girando il dramma poliziesco del 2001 di Bill Paxton acclamato dalla critica “Frailty” e la commedia di Chevy Chase del 2006 “Funny Money”.

Butler ha anche lavorato molto in televisione, vincendo gli Emmy Awards nel 1977 per le riprese di “Raid on Entebbe” e nel 1984 per la fotografia dell’adattamento di “Una strada chiamata Desiderio” con Ann-Margret e Treat Williams. È stato anche nominato nel 1983 per la miniserie della ABC “Uccelli di rovo”.

Raccontando le riprese di “Lo Squalo” in un’intervista con la rivista Moviemaker nel 2005, Butler ha dichiarato: “Circa il 90 percento delle riprese sulla barca sono state effettuate a mano libera“. L’operatore della macchina da presa Michael Chapman “è stato incuriosito dall’idea ed è stato molto bravo. Abbiamo fatto cose che probabilmente non avremmo mai provato senza la fotocamera leggera” — una Panaflex portatile. “Michael è persino salito sull’albero e ha sparato dall’alto verso il basso. Lo abbiamo anche messo su una piccola barca”.

Wilmer C. Butler era nato a Cripple Creek, in Colorado, dove la sua prima educazione è stata contadina, ma successivamente visse principalmente nella piccola città universitaria dell’Iowa di Mount Pleasant. Butler ha frequentato la Ohio Wesleyan University, l’Iowa Wesleyan College e l’Università dell’Iowa, studiando elettronica ma laureandosi in ingegneria.

Mentre era al WGN Butler ha incontrato un giovane William Friedkin, che gli ha chiesto di servire come direttore della fotografia in un documentario che stava girando, “The People vs. Paul Crump“, su un prigioniero nel braccio della morte in Illinois; come risultato del film del 1962, il governatore ha commutato la condanna a morte di Crump.

Lavorare al film ha riorientato gli interessi di Butler dalla televisione ai documentari filmati.

Bill Butler

Il primo merito di Butler in un lungometraggio narrativo è arrivato nel film di Philip Kaufman del 1967 “Fearless Frank”, con Jon Voight, dopo di che ha girato “The Rain People” (1969) di Francis Ford Coppola, con James Caan e Shirley Knight, e il film di Jack Nicholson- ha diretto “Drive, He Said” (1971). Nel 1972 è stato il fotografo del film diretto da Robert Culp “Hickey and Boggs”, con Bill Cosby e Culp.

Bill ButlerMentre lavorava alla Universal per Kaufman, ha incontrato il giovane Spielberg, e cosi Butler è finito come direttore della fotografia in due dei primi film del regista, i film per la TV “Something Evil” e “Savage”. Negli anni successivi ha girato numerosi altri film per la TV, tra cui il notevole “The Execution of Private Slovik”, con Martin Sheen, prima che Coppola gli chiedesse di lavorare come direttore della fotografia in quello che si è rivelato essere il brillante film del 1974 “La Conversazione”, interpretato da Gene Hackman e poco ha girato “Lo squalo“.

Butler è stato insignito del premio alla carriera dell’American Society of Cinematographers nel 2003.

Butler lascia sua moglie, Iris, e cinque figlie.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner