Seleziona Pagina

“NEZHA” BATTE OGNI RECORD PER UN FILM D’ANIMAZIONE IN CINA

“NEZHA” BATTE OGNI RECORD PER UN FILM D’ANIMAZIONE IN CINA

La pellicola cinese Nezha, con oltre 91 milioni di dollari d’incasso, ha battuto tutti i record precedenti per l’apertura al box office cinese riguardanti i film d’animazione, diventando anche il secondo miglior incasso assoluto della settimana dietro la nuova versione de Il re leone della Disney che verrà sicuramente surclassato a breve. In realtà, la pellicola, ispirata a un romanzo shenmo della dinastia Ming Fengshen Yanyia con protagonista un guerriero in perenne lotta contro il male, molto amato dal fandom dell’estremo oriente, aveva incassato ben 8,8 milioni di dollari nelle anteprime del weekend precedente e a inizio agosto viaggia già verso i 130 milioni di dollari d’incasso.

Diretto da Yang Yu, che porta anche il nome di Jiaozi, il film ha rivendicato il record, battendo nettamente i 65,2 milioni di dollari di Cattivissimo me 3 mentre, con i 32,7 milioni guadagnati nel primo sabato di programmazione, Nezha ha anche battuto il record per il singolo giorno d’incasso precedentemente detenuto da Zootopia (2016).

Puntando in particolare sul circuito Imax e traendo vantaggio dal passaparola, Nezha ha ottenuto l’eccellente punteggio di 8,8 su 10 sulla piattaforma di discussione cinematografica Douban e 9,7 sul servizio di prenotazione online Maoyan: la pellicola peraltro è supportata da Enlight, il principale azionista di Maoyan.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner