Seleziona Pagina

La Fantascienza su Internet

La Fantascienza su Internet

Manuela Menci ci ha lasciati e lo abbiamo saputo inizialmente da un doloroso e smilzo annuncio di Vanni Mongini su Facebook.

Inutile dire che Manuela Menci è stata una colonna per Cose da Altri Mondi e fino a ieri ha sempre mediato tra CdAM e Vanni, che invece a un certo momento ha rifiutato di proseguire l’avventura con la Fanzine.

Non sappiamo cosa dire e senza di lei non sarà affatto facile proseguire, ma proprio per lei lo vogliamo fare sempre di più e sempre meglio.

Manuela Menci è nata a Firenze il 22 aprile 1952 e ha continuamente collaborato alle ricerche per i saggi del marito Giovanni Mongini.

Con La Fantascienza su Internet, si è impegnata in prima persona nella ricerca dei cortometraggi, serial e film che appaiono nel volume pubblicato dalle Edizioni Della Vigna e successivamente dalle Edizioni Scudo: una guida per tutti quegli appassionati di piccole rarità che cinema e TV non riescono a colmare.

La Redazione di Cose da Altri Mondi

 

La Fantascienza su Internet

a giugno

Edizioni Scudo

La Fantascienza su Internet: i due volumi erano usciti inizialmente per la Edizioni della Vigna nel 2017 ma hanno avuto una vita molto corta perché pochissimo tempo dopo l’editore chiuse. Adesso è stata ripresa e aggiornata fino al 2020.

Internet non è solo strumento per la messa in onda di film e di serial sulle piattaforme di streaming a pagamento, ma è anche la vetrina in cui sono esposti centinaia e centinaia di produzioni artistiche amatoriali e semi professionali che altrimenti non avrebbero altro modo di farsi conoscere. In questa opera lo sforzo titanico di raccogliere tutte le informazioni sulle produzioni di fantascienza di questo tipo. Uno sforzo decisamente unico nel suo genere, rappresentato da centinaia di schede di film, cortometraggi, serie di fantascienza girati appositamente per tale nuova forma di distribuzione con tutti i riferimenti tecnici e le trame.

E, a dire il vero, persino noi di Edizioni Scudo, mentre ne preparavamo l’uscita, abbiamo scoperto chicche che altrimenti avremmo perduto.

Cinefili del fantastico, fatevi avanti!

 

La Fantascienza su Internet – Edizione riveduta e aggiornata fino al 2020

Di Giovanni Mongini & Manuela Menci
Collana Omni Italia – Edizioni Scudo – Due volumi
Copertina di Roberta Guardascione
Link diretto per l’acquisto del libro stampato su Lulu

La Fantascienza su Internet 1Fantascienza su Internet 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Oleastri
Website | + posts

Nato a Bologna, ha lavorato negli effetti speciali per il cinema, giornalista ed editore ha curando Fangoria e Gorezone. Oggi svolge l'attività di illustratore e copertinista. La sua clientela è quasi esclusivamente statunitense e le sue opere sono utilizzate e pubblicate nella letteratura fantascientifica e coi giochi da tavolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner