Seleziona Pagina

Il sequel di ‘Evil Dead’ in arrivo su HBO Max

Il sequel di ‘Evil Dead’ in arrivo su HBO Max

Evil Dead (La Casa), la trilogia horror soprannaturale creata da Sam Raimi sta risorgendo dalle ceneri quarant’anni dopo la prima uscita.

Una nuova puntata, intitolata ‘Evil Dead Rise’, è in lavorazione alla New Line Cinema.

A differenza dei film precedenti della serie, ‘Evil Dead Rise’ negli Stati Uniti sarà visibile in streaming, con un lancio su HBO Max.

Nel Regno Unito, il film uscirà nelle sale tramite Studiocanal e in Francia, tramite Metropolitan.

Alla New Line Rami ha creato la serie e ha diretto il film originale, “The Evil Dead” del 1981, ei suoi due sequel, “Evil Dead II” (La casa 2) del 1987 e “Army of Darkness” (L’armata delle tenebre) del 1993 . Nel nuovo film Rami non tornerà dietro la macchina da presa per dirigere, ma sarà il produttore esecutivo assieme a Bruce Campbell , che ha interpretato Ash Williams il protagonista della serie. (Campbell non apparirà sullo schermo nel prossimo film.)

Anche il veterano Robert Tapert torna per il prossimo capitolo della serie horror come produttore.

Il franchise è stato ripreso da Sony nel 2013 con ‘Evil Dead’, un soft reboot diretto da Fede Alvarez.

Raimi, Campbell e Tapert hanno prodotto quel film, che è stato il primo in cui Campbell non rivestiva i panni di Ash.

Nel 2015 è stata lanciata su Starz una serie TV intitolata ‘Ash vs Evil Dead’ che si è conclusa nel 2018, con Campbell che ha ripreso il suo ruolo caratteristico e Raimi, Tapert e Campbell come produttori.

Il prossimo capitolo della saga si basa sulla trilogia originale, non sul reboot del 2013 e sposta l’azione fuori dal bosco e in città. La complicata storia è incentrata su due sorelle interpretate da Alyssa Sutherland e Lily Sullivan, che si ritrovano, ma incontrano certi demoni che le obbligano a una battaglia per la sopravvivenza mentre affrontano la più terribile versione della famiglia.

Il regista Lee Cronin (‘The Hole in the Ground’) è stato scelto da Raimi e Campbell per scrivere e dirigere ‘Evil Dead Rise’. ‘Sono ben contento di riportare la serie nella sua sede originale alla New Line 40 anni dopo l’uscita del primo film“, ha detto Raimi. “La New Line è pioniera dell’horror. Sono altrettanto entusiasta di lavorare con Lee Cronin, le cui capacità di narratore lo rendono il regista ideale per continuare l’eredità duratura del franchise’.

Campbell ha poi aggiunto: ‘In sostanza, il film parla di persone comuni che superano situazioni straordinariamente terribili. Non vedo l’ora di vedere Alyssa e Lily portare avanti la tradizione nei panni sanguinolenti di quelli che sono venuti prima di loro’.

Evil dead rise

‘Evil Dead Rise’ ha iniziato le riprese il 9 giugno 2021 in Nuova Zelanda, ma al momento non è chiaro quando il film arriverà sullo schermo.

Quando a 9 anni ho visto per la prima volta la serie Evil Dead ero pieno di terrore e di stupore’, ha detto Cronin. ‘Sono entusiasta e onorato di poter resuscitare la più iconica delle forze del male sia per i fan che per un’intera nuova generazione’.

Dopo il successo di ‘Evil Dead’, New Line Cinema ha prodotto altri successi horror come ‘It’ e il suo sequel ‘It: Chapter Two’, così come la serie di James Wan ‘The Conjuring’ (Per ordine del diavolo) di cui è uscito da poco un nuovo capitolo al cinema.

New Line ha una storia di coinvolgimento in alcuni dei film horror tra i più influenti e duraturi di tutti i tempi, e l’originale The Evil Dead rappresenta un momento fondamentale per lo studio’, ha affermato Richard Brener, presidente e chief creative officer di New Line. ‘Il film ha trasformato il genere e con ogni nuova puntata, Sam, Rob e Bruce hanno continuato ad alzare il livello. È entusiasmante riaverli a casa per ‘Evil Dead Rise’, soprattutto perché portano con loro l’immenso talento nel regista Lee Cronin. Il suo spirito inventivo e la sua osservanza del franchise lo rendono il regista perfetto per lanciare ancora una volta Evil Dead’.

Evid Dead Rise

A titolo di notazione personale ricordo ancora la proiezione in anteprima europea al Festival di Sitges di quarant’anni fa… Al di là del cuore in gola per le molte scene a sorpresa e lo spavento, quella notte dopo aver guardato per bene nell’armadio della mia camera ho fatto fatica ad addormentarmi.

Altri tempi…

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner