Seleziona Pagina

È morto Michael Lerner caratterista di rango

È morto Michael Lerner caratterista di rango

Si è spento l’8 aprile a 81 anni l’attore-caratterista statunitense Michael Lerner.

Nato da una famiglia di origine rumeno-ebrea, figlio di Blanche e George Lerner, pescatore e antiquario. Crebbe nel Bensonhurst e nel Red Hook. Anche suo fratello, Ken Lerner, è stato un attore.

Dopo la laurea al Brooklyn College e la frequenza dell’Accademia di musica e di arte drammatica di Londra, oltre a un master presso l’Università della California, nel 1969 iniziò la sua carriera di attore e in un primo momento ebbe ruoli comprimari e di caratterista soprattutto in serie televisive.

Se le pellicole dell’esordio sono ‘Il mondo di Alex’ (Alex in Wonderland), regia di Paul Mazursky (1970) e ‘Il candidato’ (The Candidate), regia di Michael Ritchie (1972) tra i film più importanti di quel periodo ricordiamo ‘Coast to Coast’ (1980) e ‘Il postino suona sempre due volte’ (1981).

La svolta nella sua carriera arrivò nel 1991 quando, dopo essere stato il co-protagonista nella commedia Harlem Nights di Eddie Murphy, Michael interpretò un produttore cinematografico, Jack Lipnick, in ‘Barton Fink’ dei fratelli Coen, una prova che valse la candidatura ai Premi Oscar del 1992 come miglior attore non protagonista.

Da allora ha recitato spaziando in ambiti e generi diversi – dalla commedia al fantastico, dall’action alla fantascienza – come ‘Morti di salute’, ‘Martin il marziano’, ‘Elf’, ‘Fuga da Absolom’ e ‘Godzilla’ di Roland Emmerich.

Michael Lerner in Godzilla

Nel 1995 ha avuto un ruolo da protagonista in ‘Courthouse’, serie televisiva di breve durata, interrotta dopo undici episodi. Tra il 1996 e il 1997 ha recitato nella serie ‘Ragazze a Beverly Hills’ mentre nel 2002 ha recitato al fianco di Madonna nella fortunata opera teatrale ‘Up for Grabs’.

Caratterista dal viso particolare e il grande mestiere nell’ambito dell’horror, thriller, fantascienza, commedia nera e fantastico vanno ancora ricordate le partecipazioni a moltissime pellicole.

Molto cospicua anche la sua ‘presenza’ televisiva in serie indimenticabili dove ha saputo regalare agli spettatori dei cammei assolutamente sopra le righe. L’ultima apparizione in ‘Maron’ (2016).

Michael Lerner

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner