Seleziona Pagina

ARMA INFERO – IL MASTRO DI FORGIA

ARMA INFERO – IL MASTRO DI FORGIA

Il mastro di forgia è il primo volume della trilogia Arma infero dello scrittore Fabio Carta. Non mi addentro nell’enunciare la trama dell’intera trilogia, ben sviluppata da Stefano Spataro su questa webzine. L’autore ha ampiamente messo le basi della storia in questo primo volume, costruendo un universo narrativo che gli permette di concentrarsi sul quid della vicenda in modo scorrevole e bilanciato.

arma inferoAnche questo volume si allinea con i successivi nello stile cavalleresco-medievale proiettato nel futuro, con riferimenti storici e il disumano reticolo di guerra, fanatismo religioso e intrighi politici, permeati da una suggestiva aura.

Originale nell’ambientazione e nell’idioma, anche se molto prolisso nella descrizione degli Zodion, le cavalcature usate dai cavalieri, e molto meno incisivo per quanto riguarda le donzelle che non spiccano certamente nel contesto. Forse una impalpabile forma di misoginia? Ma trattandosi di una saga militare, queste ultime sono solo un contorno armonico.

Anche questo romanzo, come gli altri della trilogia, è verboso ma tuttavia godibile, esagerato in alcuni punti e puntiglioso in altri, come la definizione ben marcata dei personaggi che sin dalle prime battute ci obbliga a seguirne le vicende con estrema curiosità.

 

 

L'Autore

Manuela Menci

Manuela Menci è nata a Firenze il 22 aprile 1952 e ha continuamente collaborato alle ricerche per i saggi del marito Giovanni Mongini. Con La Fantascienza su Internet, si è impegnata in prima persona nella ricerca dei cortometraggi, serial e film che appaiono nel volume pubblicato dalle Edizioni Della Vigna: una guida per tutti quegli appassionati di piccole rarità che cinema e TV non riescono a colmare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *