Seleziona Pagina

A 84 anni è scomparso Larry Kramer

A 84 anni è scomparso Larry Kramer

Larry Kramer è scomparso a 84 anni, causa una polmonite probabilmente da Coronavirus.

Era un compositore, scrittore e sceneggiatore americano noto per il suo impegno civile nella battaglia contro l’AIDS.

Larry Kramer (L) and David Webster

Larry Kramer e David Webster

Nato a Bridgeporto in Connecticut, in qualità di drammaturgo e co-sceneggiatore ha lavorato con la Columbia Pictures e la United Artist collaborando a pellicole quali Il dottor stranamore, Il ponte sul fiume Kwai, Improvvisamente l’estate scorsa e Women in Love di Ken Russell.

Proprio grazie al successo derivato da quest’ultimo film la Columbia gli ha affidato la sceneggiature del remake in chiave musical di Orizzonte Perduto, una pellicola di grande budget del 1973 ma di scarso successo al botteghino.

Attivista omosessuale, tra la fine degli anni Settanta e poi negli anni Ottanta è stato un fiero e determinato attivista nei movimenti gay e non legati all’AIDS con libri, articoli, pellicole e documentari vari tra cui il noto The Normal Heart per il quale ha vinto un Tony Awards.

Nel 2013 ha sposato il suo partner storico David Webster. La notizia della sua morte ha colpito profondamente il mondo dello spettacolo americano suscitando l’immediato cordoglio di figure quali Julia Roberts, Mark Ruffalo e Lin-Manuel Miranda.

 

In copertina Larry Kramer assiste alla prima di Larry Kramer in Love and Anger il primo di giugno 2015
(Foto di Dave Kotinsky/Getty Images)

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner