82ma Biennale Cinema di Venezia – Ghost Elephants
Presente a Venezia per ricevere un meritatissimo Leone d’Oro alla carriera, il visionario regista tedesco Werner Herzog – indimenticato autore di capolavori quali ‘Aguirre Furore di Dio’, ‘Fitzcarraldo’ e un remake di ‘Nosferatu’ – ha proposto fuori concorso il suo ultimo documentario realizzato per conto di National Geographic, ‘Ghost Elephants’.

Un viaggio quasi esoterico al seguito di una difficile spedizione nel cuore degli altipiani dell’Angola per trovare – o forse ritrovare – i più grandi mammiferi che ancora calpestano la Terra, gli elefanti bianchi il cui ultimo avvistamento risale al secolo (e millennio scorso). Originale, sperimentale e intuitivo il regista gioca con la consueta maestria con le immagini di questa difficile ricerca montate in modo attento, coinvolgente e suggestivo. Il regista inoltre è protagonista di una master class che rievoca, racconta e incuriosisce sulla sua lunga e avventurosa carriera di cineasta d’avanguardia mentre in sala grande ha ricevuto una lunga e straordinaria ovazione da parte di tutto il pubblico presente.

Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.