


Al Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva Genova Porto Antico Estate Spettacolo, torna dal 3 luglio la terza edizione di Cine&Comics Fest: una settimana di incontri e anteprime cinematografiche per un festival dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni, in cui il fantastico e la fantascienza sono da sempre presenti.
A firmare il manifesto di questa terza edizione è ancora una volta il popolarissimo disegnatore Zerocalcare, che interpretando perfettamente lo spirito della manifestazione, ci restituisce con il suo inconfondibile tratto il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, aperto e senza barriere, simbolico approdo per ogni diversità.
Il 3 luglio, ad aprire la manifestazione in perfetto stile cine&comic, l’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida. Il film è l’ultimo capitolo del fortunato franchise action interpretato da Sylvester Stallone – onorato dal Festival di Cannes con un grande incontro dedicato alla sua carriera e all’imminente uscita di Rambo V – qui nei panni dell’esperto di sicurezza Ray Breslin. Accanto a lui in questa nuova missione, torna Dave Bautista (I guardiani della Galassia) nel ruolo di Trent Derosa, sempre più legato alla Breslin Security ma anche attento a mantenere la propria indipendenza e la sua semi-segreta carriera da mercenario. Il film è un’esclusiva per l’Italia di Lucisano Media Group e M2 Pictures e uscirà in sala il 4 luglio 2019 distribuito da M2 Pictures.
Gli incontri con gli artisti e le proiezioni di Cine&Comics Fest si terranno nelle varie location del Porto Antico di Genova, nel cuore della città: nel teatro all’aperto (e coperto) della Piazza delle Feste, sul palcoscenico sospeso tra mare e cielo dell’Isola delle Chiatte, nel suggestivo spazio della fortezza storica di Porta Siberia, nella multisala The Space Cinema e nella Libreria Coop. Inoltre, dopo la prima esperienza del 2018, anche per il 2019 sono in programma collegamenti e iniziative condivise con il Palazzo Ducale di Genova.
Il programma definitivo (e in continuo aggiornamento fino all’ultimo) sarà disponibile sul sito www.portoantico.it.
CINE&COMICS FEST è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria con la direzione artistica di Giorgio Viaro, giornalista e critico cinematografico, affiancato dal disegnatore Zerocalcare. L’appuntamento fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e cinema.
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.