Seleziona Pagina

DAL 3 LUGLIO A GENOVA IL CINE&COMICS FEST 2019

DAL 3 LUGLIO A GENOVA IL CINE&COMICS FEST 2019

Al Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva Genova Porto Antico Estate Spettacolo, torna dal 3 luglio la terza edizione di Cine&Comics Fest: una settimana di incontri e anteprime cinematografiche per un festival dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni, in cui il fantastico e la fantascienza sono da sempre presenti.

A firmare il manifesto di questa terza edizione è ancora una volta il popolarissimo disegnatore Zerocalcare, che interpretando perfettamente lo spirito della manifestazione, ci restituisce con il suo inconfondibile tratto il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, aperto e senza barriere, simbolico approdo per ogni diversità.

Zerocalcare, Nova SinParticolarmente nutrita quest’anno la presenza femminile, a cominciare da Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi, tra le più interessanti e rappresentative giovani attrici del cinema italiano che nella magica e intima cornice dell’Isola delle Chiatte saranno protagoniste degli incontri del nuovo format Dive sul Mare. Sempre al femminile, ma sul versante fumetto, torna al festival Nova Sin, per parlare con Zerocalcare dell’adattamento per immagini di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza realizzato insieme secondo il loro personalissimo stile.

Il 3 luglio, ad aprire la manifestazione in perfetto stile cine&comic, l’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida.  Il film è l’ultimo capitolo del fortunato franchise action interpretato da Sylvester Stallone – onorato dal Festival di Cannes con un grande incontro dedicato alla sua carriera e all’imminente uscita di Rambo V – qui nei panni dell’esperto di sicurezza Ray Breslin. Accanto a lui in questa nuova missione, torna Dave Bautista (I guardiani della Galassia) nel ruolo di Trent Derosa, sempre più legato alla Breslin Security ma anche attento a mantenere la propria indipendenza e la sua semi-segreta carriera da mercenario. Il film è un’esclusiva per l’Italia di Lucisano Media Group e M2 Pictures e uscirà in sala il 4 luglio 2019 distribuito da M2 Pictures.

Hotel ArtemisÈ invece ancora una donna, interpretata da una straordinaria Jodie Foster, la protagonista di Hotel Artemis, in anteprima italiana il 4 luglio. Nel film, ambientato in un futuro prossimo, la Foster è una misteriosa infermiera che gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles. Accanto a lei ritroviamo Dave Bautista, che interpreta un inserviente incaricato di mantenere l’ordine dell’ospedale. In tema di contaminazioni, Hotel Artemis segna il debutto alla regia di Drew Pearce, sceneggiatore di Iron Man 3, Mission: Imposible – Rogue Nation e della serie comica britannica sui supereroi No Heroics.

Gli incontri con gli artisti e le proiezioni di Cine&Comics Fest si terranno nelle varie location del Porto Antico di Genova, nel cuore della città: nel teatro all’aperto (e coperto) della Piazza delle Feste, sul palcoscenico sospeso tra mare e cielo dell’Isola delle Chiatte, nel suggestivo spazio della fortezza storica di Porta Siberia, nella multisala The Space Cinema e nella Libreria Coop. Inoltre, dopo la prima esperienza del 2018, anche per il 2019 sono in programma collegamenti e iniziative condivise con il Palazzo Ducale di Genova.

Il programma definitivo (e in continuo aggiornamento fino all’ultimo) sarà disponibile sul sito www.portoantico.it.

CINE&COMICS FEST è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria con la direzione artistica di Giorgio Viaro, giornalista e critico cinematografico, affiancato dal disegnatore Zerocalcare. L’appuntamento fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e cinema.

L'Autore

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW con Franco Fossati e Luigi Bona. Dall'inizio degli anni Novanta è segretario del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Gruppo Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *