Seleziona Pagina

CHARLES VESS E URSULA LE GUIN – FANTAIMMAGINE

CHARLES VESS E URSULA LE GUIN – FANTAIMMAGINE

Riprende la rubrica Fantaimmagine in scadenza aperiodica con un iniziale progetto: ogni numero sarà dedicato ai premiati o a un finalista che ha presentato le proprie opere grafiche al Premio Hugo 2019, tenuto nel mese di agosto a Dublino durante la 77sima edizione della Worldcon (World Science Fiction Convention).
Possibili intervalli di altro argomento ci saranno se qualche lettore ci manderà un testo da pubblicare.

Le categorie di campo grafico rappresentate al premio di quest’anno sono Best Graphic Story (Miglior Fumetto), Best Professional Artist (Miglior disegnatore professionista), Best Art Book (Miglior libro illustrato).

CHARLES VESS E URSULA LE GUIN – FANTAIMMAGINE

Ursula Le Guin & Charles Vess: “The Books of Earthsea, The Complete Illustrated Edition”

Il numero di oggi è dedicato al vincitore per la categoria Miglior disegnatore professionista, Charles Vess, che ha vinto anche il primo premio per la categoria Miglior libro illustrato, di cui vedremo alcune tavole qui.

Charles Vess (1951) è un artista statunitense che ha prodotto anche fumetti, noto per le sue illustrazioni ispirate a motivi mitologici, fantasy o fiabeschi. Oltre che per le sue collaborazioni con lo scrittore e fumettista inglese Neil Gaiman.

CHARLES VESS E URSULA LE GUIN – FANTAIMMAGINE

Il premio per il Miglior libro illustrato è stato dato a Charles Vess per The Books of Earthsea: The Complete Illustrated Edition, della scrittrice Ursula le Guin.
Saga Press, la filiale dell’editore statunitense Simon & Schuster orientata alla pubblicazione di fantascienza e fantasy per adulti, lo ha dato alle stampe nel 2018.
La pubblicazione raccoglie l’intero Ciclo di Earthsea, cioè i romanzi usciti tra il 1968 e il 2001, tutti i racconti e alcuni inediti. Le ultime edizioni italiane del Ciclo sono quella del 2007 dell’editrice Nord che ha raccolto i romanzi sotto il titolo di La leggenda di Earthsea, e quella del 2013 dell’editore Mondadori che raccoglie sia i romanzi che i racconti nel volume La saga di Terramare.

The Books of Earthsea: The Complete Illustrated Edition è stato interamente illustrato da Vess in stretta collaborazione con la scrittrice statunitense. Al riguardo Vess ha dichiarato nel 2018: “Non penso che lei mi credesse quando le dissi che volevo collaborare, Ma, dopo quattro anni e dio solo sa quante email, lei mi mandò una copia del suo ultimo libro, il saggio, e la sua dedica fu: A Charles, il miglior collaboratore di sempre.

L’opera è un tomo di oltre mille pagine, con una mappa di Earthsea e 56 tavole, oltre ai risguardi illustrati. Oltre al Premio Hugo, sempre nel 2019 ha vinto anche il Locus Award per il Miglior Libro illustrato, un premio inerente alla letteratura fantascientifica e fantasy assegnato dalla rivista di settore Locus in base alle votazioni dei lettori.

Sulla bellezza fiabesca del risultato parlano le immagini.

CHARLES VESS E URSULA LE GUIN – FANTAIMMAGINE

 

Qui un articolo completo su Charles Vess, pubblicato a posteriori.

 

Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata di didascalia.

 

L'Autore

Tea C. Blanc

È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, fra cui "Giornale Pop", webzine diretta da Sauro Pennacchioli, e "Andromeda - rivista di fantascienza", diretta da Alessandro Iascy. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo e il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *