Seleziona Pagina

Avatar 2 detronizza Avengers

Avatar 2 detronizza Avengers

Un altro giorno, un’altra pietra miliare per “Avatar: The Way of Water“. Il sequel campione d’incassi di James Cameron ha incassato 623,5 milioni di dollari al botteghino nazionale quest’anno, battendo “The Avengers” (623,4 milioni di dollari) e diventando la decima uscita nazionale con il maggior incasso di tutti i tempi.

Ora che “The Way of Water” ha scalato la top 10, la competizione tra i kolossal di fantascienza include “Jurassic World” (al n. 9 con $ 653 milioni), “Titanic” (all’ottavo con $ 659 milioni) milioni) e “Avengers: Infinity War” (al settimo posto con 678 milioni di dollari).

A livello globale, “Avatar: The Way of Water” è il quarto film più grande della storia con 2,128 miliardi di dollari. Si colloca dietro solo ad “Avatar” ($ 2,92 miliardi), “Avengers: Endgame” ($ 2,7 miliardi) e “Titanic” ($ 2,19 miliardi) in termini di vendite di biglietti in tutto il mondo. Per coloro che tengono traccia, tre di quei quattro film sono stati diretti da Cameron.

Grazie all’interesse stratosferico del pubblico internazionale, “The Way of Water” è diventato il secondo film più veloce a superare i 2 miliardi di dollari dopo “Avengers: Endgame“. Ha guadagnato un mostro di $ 1,5 miliardi al botteghino internazionale, classificandosi come la quarta più grande uscita all’estero. Al di fuori del Nord America, i territori con i maggiori guadagni includono Cina ($ 238 milioni), Francia ($ 137 milioni), Germania ($ 125 milioni) e Corea ($ 103 milioni).

Il seguito a lungo rimandato di “Avatar” del 2009 è uscito sul grande schermo a dicembre. Come l’originale, le vendite dei biglietti sono state alimentate da schermi Imax e 3D, oltre a clienti abituali di tutte le età e dati demografici. La Disney, che detiene i diritti di “Avatar” dopo aver acquisito la 20th Century Fox nel 2019, ha speso circa 460 milioni di dollari per produrre e promuovere “The Way of Water“, rendendolo uno dei film più costosi di sempre.

Una terza puntata di “Avatar” debutterà nel dicembre 2024 con piani per un quarto e quinto episodio nei prossimi anni. Zoe Saldaña e Sam Worthington sono i protagonisti della saga intergenerazionale e ultraterrena sulla famiglia.

Sergio Giuffrida

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner