Seleziona Pagina

James Cameron e gli odiatori di “Avatar”

James Cameron e gli odiatori di “Avatar”

Il primo “Avatar ” di James Cameron ha registrato un tempo di 162 minuti (vale a dire due ore e 42 minuti), e il regista premio Oscar è andato ancora più a lungo per il sequel, “Avatar: La via dell’acqua” .

Già la rivista Empire infatti aveva rivelato che il prossimo ‘Avatar’ sarebbe arrivato almeno a tre ore. In realtà il film dura esattamente 192 minuti: tre ore e 12 minuti!

Cameron non vuole sentire nessuno lamentarsi della lunghezza del film.

Non voglio che qualcuno si lamenti della durata di un film quando molti stanno seduti anche otto ore a guardare [la televisione]“, ha detto Cameron a Empire. “Mi pare già di sentire la recensione. ‘Un film che dura tre insopportabili ore…’ È come se si lamentassero, ‘permettimi una dannata pausa regista!’. Eppure ho visto i miei figli sedersi a guardare cinque episodi di fila lunghi un’ora. Qui c’è un grande cambio sociale da perseguire: regista, dammi per lo meno il tempo di andare a fare pipì!”.

Cameron ha anche avuto parole forti per gli spettatori che parlano continuamente male del primo “Avatar”. Con 2,84 miliardi di dollari in tutto il mondo, “Avatar è il film con il maggior incasso di tutti i tempi” (non corretto dai costi dell’inflazione). Ma ha anche avuto più di nove nomination all’Oscar e tre vittorie. Eppure Avatar e il suo sequel a lungo atteso, per alcuni cinefili sono diventati una sorta di sacco da boxe.

I critici odiatori diranno che non frega un accidenti a nessuno di Avatar, nessuno ricorda i nomi dei personaggi né una qualsiasi cosa che succeda in quel film“, ha detto Cameron. “Ma poi rivedono il film e allora dicono, ‘Ah, già, scusami tanto, errore mio.’ Quindi non mi preoccupo affatto per il futuro di Avatar 2“.

Avatar: la Vìa dell’Acqua riprende con Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) un decennio dopo gli eventi del primo film. I due ora hanno figli e devono proteggere la loro famiglia da una nuova minaccia. I membri del cast di ritorno includono Sigourney Weaver (che interpreta Jake e la figlia adolescente di Neytiri tramite motion capture) e Stephen Lang, mentre i nuovi membri del cast sono Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.

 

 

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner