Seleziona Pagina

MUORE RENÉ AUBERJONOIS, INTERPRETE DI STAR TREK

MUORE RENÉ AUBERJONOIS, INTERPRETE DI STAR TREK

Un altro decesso fra i componenti della serie Star Trek. Questa volta si tratta di René Auberjonois, celebre nel ruolo del mutante Odo in “Star Trek – Deep Space Nine”. Odo è un mutaforma della razza dei Cambianti che vive a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine dove svolge il ruolo di capo della sicurezza fin dai tempi dell’occupazione dei Cardassiani.

Auberjonois, il cui nome per intero è René Murat, discende dalla famiglia Murat: la madre era la principessa Laure Louise Murat, il cui trisnonno paterno era Gioacchino Murat, re di Napoli, marito di Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone.
Il padre, Ferdinand Auberjonois, fu un giornalista e suo nonno un pittore impressionista svizzero.
René nacque in America, a New York, ma dopo la seconda Guerra Mondiale la famiglia si trasferì in Francia e proprio in quel paese maturò la passione di fare l’attore.
Tornato negli Stati Uniti dopo qualche anno, si unì alla comunità di artisti di South Mountain Road, tra i quali figuravano Burgess Meredith, John Houseman e Lotte Lenya e proprio John Houseman gli diede il primo lavoro da apprendista in teatro e fu quello che influenzò la sua carriera.

Fra i tanti ruoli ricoperti al cinema, ha interpretato Padre John Patrick in “M*A*S*H“, il vampiro buono Modoc in “La brillante carriera di un giovane vampiro“, il colonnello West in “Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto“, il gangster Tony in “Scuola di Polizia 5 – Destinazione Miami“, il reverendo Oliver ne “Il Patriota” ed ha dato la voce al cuoco Louis ne “La Sirenetta“.

Nel 1984 ha ottenuto una nomination agli Emmy Award come miglior attore non protagonista nella  comedy series per Benson.

Nel 2001 la nomination agli Emmy Award come miglior attore nella serie drammatica The Practice.

Nel 2006 ha ottenuto una nomination per una perfetta performance in una comedy series, Boston Legal.

George Takei, che in Star Trek interpretava il timoniere Hikaru Sulu, ha scritto su Twitter: “È una perdita terribile. I fan di Star Trek lo conoscevano come Odo, ma per noi era René. Era un uomo meraviglioso, premuroso e intelligente. Ci mancherà e quando guarderò le stelle penserò a te amico.”.

L'Autore

Manuela Menci

Manuela Menci è nata a Firenze il 22 aprile 1952 e ha continuamente collaborato alle ricerche per i saggi del marito Giovanni Mongini. Con La Fantascienza su Internet, si è impegnata in prima persona nella ricerca dei cortometraggi, serial e film che appaiono nel volume pubblicato dalle Edizioni Della Vigna: una guida per tutti quegli appassionati di piccole rarità che cinema e TV non riescono a colmare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner