Seleziona Pagina

All’EFA Young Audience Award 2021 il fantastico è presente

All’EFA Young Audience Award 2021 il fantastico è presente

Anche in tempi difficili di pandemia come questi, con le sale cinematografiche chiuse in molti paesi, l’EFA Young Audience Award invita i 12-14enni di tutta Europa a far parte della giuria internazionale, a guardare i tre film nominati e a votare per decretare il vincitore del Young Audience Award 2021

La European Film Academy (EFA) ed EFA Productions annunciano e si congratulano con i tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021:

PINOCCHIO
di Matteo Garrone
Italia/Francia

THE CROSSING – FLUKTEN OVER GRENSEN
di Johanne Helgeland
Norvegia

WOLFWALKERS
di Tomm Moore & Ross Stewart
Irlanda/Lussemburgo

Anche quest’anno la procedura per le nomination si era svolta in due fasi: un comitato internazionale composto dal membro dell’EFA Board Graziella Bildesheim (produttrice/Italia) e gli esperti Levan Dvali (Taoba International Youth Film Festival/Georgia), Nicola Jones (Goldener Spatz/Germania), Dimitris Spyrou (Olympia Children’s Film Festival/Grecia) e Annelot Tijs (Eye Film Institute/Paesi Bassi) ha pre-selezionato 8 film. Una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni  che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA  – Matteo (Itala), Marta (Croazia), Anissa (UK), Zofia (Polonia) e Vasileios (Grecia) ha poi visto questi 8 film e decretato le tre nomination.

I tre film nominati sono stati proiettati a delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni nei seguenti 38 paesi di tutta Europa e oltre:

AUSTRALIA
AUSTRIA
BELGIO
BOSNIA ERZEGOVINA
BULGARIA
CROAZIA
CIPRO
REPUBBLICA CECA
DANIMARCA
ESTONIA
FRANCIA
GEORGIA
GERMANIA
GRECIA
GROENLANDIA
UNGHERIA
ISLANDA
IRLANDA
ITALIA
KOSOVO
LETTONIA
LITUANIA
LUSSEMBURGO
MALTA
MONTENEGRO
MACEDONIA DEL NORD
NORVEGIA
POLONIA
PORTOGALLO
ROMANIA
RUSSIA
SERBIA
SLOVACCHIA
SLOVENIA
SPAGNA
SVIZZERA
TURCHIA
REGNO UNITO

In tutte questi Paesi, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità – in sala, laddove è possibile, oppure online. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta: l’Europa non sarà più un’entità astratta ma un’esperienza concreta!

E a fare da giuria è stato proprio il giovane pubblico che ha votato per decretare il film vincitore alla fine annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 aprile, condotta dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa (Belgio).

Il vincitore è stato i film norvegese The Crossing.

La premiazione è stata trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.

L’EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM).

Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali.

Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner