Seleziona Pagina

Il musical di Beetlejuice ha chiuso a gennaio 2023

Il musical di Beetlejuice ha chiuso a gennaio 2023

Beetlejuice ” ha chiuso a Broadway lo scorso gennaio, terminando la sua corsa non convenzionale alimentata dai fan sulla Great White Way.

Lo spettacolo finale è stato al Marquis Theatre l’8 gennaio 2023. Ma non temete, fan dell’aldilà: la versione teatrale del film di Tim Burton del 1988 relativo a un fastidioso poltergeist, non sta scomparendo del tutto. Finito Broadway, “Beetlejuice” si imbarcherà in un tour negli Stati Uniti che toccherà 26 città, a partire da San Francisco, il 6 dicembre.

È l’ultima di una lunga serie di recenti chiusure a Broadway, tra cui “Il fantasma dell’opera“, “Dear Evan Hansen” e “Come From Away“.

Beetlejuice ha iniziato le rappresentazioni nel 2019 con recensioni contrastanti e vendite di biglietti deboli. Ma, in seguito, il musical è diventato un successo virale tra il pubblico più giovane sui social media, alimentando la partecipazione e aumentando i guadagni al botteghino. I produttori di “Beetlejuice” hanno sfruttato il fervore digitale attraverso concorsi e iniziative promozionali su Facebook e Instagram, soprattutto durante il mese spaventoso di ottobre.

Si presumeva che “Beetlejuice” avrebbe lasciato Broadway nel giugno del 2021, quando “The Music Man”, con Hugh Jackman e Sutton Foster, ha aperto sempre al Winter Garden Theatre. Ma grazie all’entusiasmo dei fan, i sostenitori dello spettacolo sono stati in grado di far rivivere lo spettacolo in un luogo diverso.

All’inizio del 2022, “Beetlejuice” ha trovato una nuova casa, al Marquis Theatre, un luogo abbastanza grande da ospitare le elaborate scenografie e i fantasiosi effetti pirotecnici necessari per ricreare la notte dei morti viventi.

Quando “Beetlejuice” ha fatto il suo ultimo inchino a Broadway, ha nel conto 27 anteprime e 366 spettacoli normali al Winter Garden Theatre e 313 spettacoli al Marquis Theatre, per un totale di 679 rappresentazioni.

Alex Timbers (“Moulin Rouge: The Musical“) ha diretto l’adattamento teatrale con una colonna sonora di Eddie Perfect e un libro di Scott Brown e Anthony King. Alex Brightman ha interpretato il ruolo di Beetlejuice a Broadway e ha ricevuto una nomination al Tony per la sua interpretazione.

Come nel film, la versione teatrale segue una coppia sposata che compra una nuova casa e muore quasi immediatamente. Nell’aldilà, incontrano Beetlejuice, un subdolo fantasma degli Inferi che promette loro di aiutarli a perseguitare i nuovi abitanti della casa: un padre vedovo e la sua giovane figlia di nome Lydia.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

1 Commento

  1. MARCO RUSSO

    ma sai dove si può acquistare il musical per vederlo a casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner