Seleziona Pagina

Freddy Kruger rivive in un documentario in uscita

Freddy Kruger rivive in un documentario in uscita

Gli appassionati di horror non vorranno perdersi “Hollywood Dreams and Nightmares: The Robert Englund Story“, un documentario che racconta l’eredità leggendaria del protagonista del cinema horror Robert Englund, meglio conosciuto per il suo ruolo di Freddy Krueger nel film “Nightmare” sul franchise di Elm Street.

Cinedigm ha acquisito i diritti nordamericani del film e gli darà un’esclusiva nelle sale prima che il documentario raggiunga lo streamer Bloody Disgusting Screambox in tarda primavera, in occasione del 75° compleanno di Englund, il che è capitato il 6 giugno.

Il progetto è stato girato in due anni dai co-registi Christopher Griffiths e Gary Smart, che hanno anche scritto la storia insieme a Neil Morris. Il documento presenta interviste di Englund, sua moglie Nancy e altri famosi attori del genere come Lin Shaye, Eli Roth, Kane Hoodder, Tony Todd, Adam Green, Bill Moseley e Heather Langenkamp.

Sia Chris che io siamo fan di Robert da quando eravamo bambini, e ora avere l’opportunità non solo di diventare amico di Robert, ma anche di celebrare la sua straordinaria carriera in questo documentario sulla lettera d’amore è davvero un ‘sogno’ che diventa realtà per noi“, ha detto Smart.

A parte il suo ruolo nel franchise “Nightmare”, che ha incassato 450 milioni di dollari, i precedenti crediti di Englund risalgono a film come “Buster and Billie” del 1974 e “Stay Hungry” del 1976, dove ha recitato sullo schermo al fianco di Arnold Schwarzenegger. Nel 1988, l’attore aveva pubblicato il suo debutto alla regia con il film “976-EVIL” e l’anno successivo ha diretto due episodi della serie TV “Freddy’s Nightmares“, in cui ha anche recitato. Gli altri ruoli importanti di Englund includono apparizioni in spettacoli come “Stranger Things” e “Bones“.

Hollywood Dreams and Nightmares: The Robert Englund Story” è prodotto da Smart e Griffiths insieme a John Campopiano, Adam Evans, Michael Perez e Hank Starrs. Il film è prodotto da Adam F. Goldberg, Corey Taylor, Costa Theo e Laurence Gornall. Gornall ha negoziato l’acquisizione del film per conto di Unannounced Film Company con Brandon Hill, direttore degli acquisti di Cinedigm.

Questo vecchio caratterista veterano è stato sorpreso e lusingato di scoprire che era il soggetto del documentario ‘Hollywood Dreams and Nightmares“, ha detto Englund quando lo hanno contattato per il documentario. “Collaborare con i registi Gary Smart e Christopher Griffiths e il resto del team è stata una gioia perché sono fan del genere come me. Per Yours Truly, guardare il film è un po’ come Tom Sawyer e Huck Finn di Mark Twain che partecipano al proprio funerale. Gary, Chris e Adam (Evans) sono riusciti a trovare vecchi film e programmi TV in cui avevo dimenticato di essere. Sarei tornato dalla morte! Scherzi a parte – è un ricordo accurato del viaggio di un attore che lavora – i sogni possono diventare realtà”.

Al momento non è prevista una distribuzione in sala in Italia dove si prevede la distribuzione su una delle tante piattaforme streaming.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner