
82ma Biennale Cinema di Venezia – Principessa Mumbi

La Principessa Mumbi, film presentato nella selezione delle Giornate degli Autori, si distingue per tema e freschezza narrativa l’originale pellicola svizzero-keniota intitolata, ‘The Memory of Princess Mumbi’. Una pellicola d’impianto drammatico diretta da Damien Hauser interpretata tra gli altri da Shandra Apondi, Ibraham Joseph e Samson Waithaka.
La storia è ambientata nel 2093 e vede il giovane regista Kuve recarsi nel remoto villaggio di Umata per documentare le conseguenze di una guerra apocalittica che ha messo al bando la tecnologia post-2040 e riportato in vita le antiche tradizioni.
Qui incontrerà una filmmaker locale che da nome al titolo del film la quale lo sfida a realizzare il suo senza usare l’intelligenza artificiale ormai diventata principio guida per i cineasti del futuro invece di usare solo le proprie mani e le emozioni più vere.
Così per il regista inizia un percorso quasi iniziatico alla scoperta-riscoperta dei valori veri dell’uomo trovando emozioni e bellezza in tutti quei tanti piccoli momenti umani che anche senza volerlo trascuriamo.
Al momento la pellicola non ha trovato una distribuzione italiana ma probabilmente sarà possibile recuperarlo sull’emittente della Svizzera italiana.

Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.