Seleziona Pagina

Addio a Massimiliano Frezzato

Addio a Massimiliano Frezzato

MassimilianoClasse 1967, se ne andato il 21 ottobre a 57 anni dopo una breve malattia Massimiliano Frezzato, un autore di fumetti di vaglio vitalissimo e creativo, attivo sulla scena nazionale ed internazionale fin dalla prima metà degli anni ottanta. Noto per la sua celebre saga fantascientifica ‘I custodi del maser’, un’avventura epica composta da 3 trilogie ben strutturate e articolate fra di loro che è meglio leggere in continuità, l’autore torinese nato sotto il segno dei pesci ha sempre dimostrato una grande abilità narrativa coinvolgendo il lettore nei suoi universi con grazia e stile.

La saga edita in Italia a partire dal 1996 presso l’editore Pavesio di Torino è diffusa in tutto il mondo con uscite in diversi paesi tra i quali Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca, Polonia e Stati Uniti d’America. Nell’ultimo periodo aveva supervisionato il prosieguo del progetto attenendosi rigorosamente al ruolo di sceneggiatore. Nel corso della sua carriera è stato anche insegnante presso varie scuole italiane partecipando a incontri e convegni in giro per l’Europa. Fumettista dotato di uno stile grafico particolare ha realizzato anche molte illustrazioni per fiabe e libri per l’infanzia. Tra i suoi molti lavori ricordiamo Tra le sue numerose pubblicazioni sono da ricordare: ‘Tour de France’ (Pavesio, 2006), ‘Too much fantasy on Motherflower’ (Pavesio, 2012), ‘Memories of sand’ (Editions Mosquito). Per Lavieri ha illustrato ‘Il gatto stregato’ (2013), ‘Cappuccetto Rosso’ (2014), ‘Peter Pan’ (2015), ‘Pinocchio’ (2016), ‘L’Uomo Albero’ (2016), ‘La barca volante’ (2017), ‘La città delle cose dimenticate’ (2017) e ‘Il gatto sfigato’ (2018).

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner